Il saggio descrive le origini, nell'ambito delle economie tradizionali della dorsale appenninica dell'Italia centrale e del commercio ambulante, di tre importanti esperienze imprenditoriali legate alla produzione di liquori e distillati: Pallini ad Antrodoco, Varnelli a Pievebovigliana e Meletti ad Ascoli Piceno. Il saggio mette in risalto come tali attività, negli ultimi decenni dell'Ottocento, siano ancora fortemente legate alle risorse dell'area montana, alle caratteristiche delle comunità locali e alle modalità di organizzazione del lavoro. La trasformazione in senso industriale di queste esperienze avviene nel corso del Novecento, attraverso dei percorsi alternativi al contemporaneo declino degli assetti tradizionali delle economie montane.
Alle origini della produzione di liquori e distillati in un'area montana dell'Italia centrale nel XIX secolo / Ciuffetti, Augusto. - STAMPA. - (2019), pp. 237-246.
Alle origini della produzione di liquori e distillati in un'area montana dell'Italia centrale nel XIX secolo
Augusto Ciuffetti
2019-01-01
Abstract
Il saggio descrive le origini, nell'ambito delle economie tradizionali della dorsale appenninica dell'Italia centrale e del commercio ambulante, di tre importanti esperienze imprenditoriali legate alla produzione di liquori e distillati: Pallini ad Antrodoco, Varnelli a Pievebovigliana e Meletti ad Ascoli Piceno. Il saggio mette in risalto come tali attività, negli ultimi decenni dell'Ottocento, siano ancora fortemente legate alle risorse dell'area montana, alle caratteristiche delle comunità locali e alle modalità di organizzazione del lavoro. La trasformazione in senso industriale di queste esperienze avviene nel corso del Novecento, attraverso dei percorsi alternativi al contemporaneo declino degli assetti tradizionali delle economie montane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.