Partendo dall'inchiesta INEA sullo spopolamento montano in Italia, condotta negli anni Trenta del Novecento, il saggio prende in esame, in una prospettiva di lungo periodo, tra età moderna ed età contemporanea, i seguenti aspeti economici e demografici della dorsale appenninica dell'Italia centrale: demografia e spazi montani, la tenuta demografica di lunga durata, la rottura degli equilibri economici tradizionali e l'inizio dello spopolamento, le caratteristiche dell'agricoltura, la rete delle manifatture, le politiche per la montagna.
Tra rinnovamento e arretratezza: economie e demografia della dorsale appenninica centrale / Ciuffetti, Augusto; Vaquero Piñeiro, Manuel. - STAMPA. - (2019), pp. 87-119.
Tra rinnovamento e arretratezza: economie e demografia della dorsale appenninica centrale
Augusto CIuffetti
;
2019-01-01
Abstract
Partendo dall'inchiesta INEA sullo spopolamento montano in Italia, condotta negli anni Trenta del Novecento, il saggio prende in esame, in una prospettiva di lungo periodo, tra età moderna ed età contemporanea, i seguenti aspeti economici e demografici della dorsale appenninica dell'Italia centrale: demografia e spazi montani, la tenuta demografica di lunga durata, la rottura degli equilibri economici tradizionali e l'inizio dello spopolamento, le caratteristiche dell'agricoltura, la rete delle manifatture, le politiche per la montagna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.