Il saggio presenta la storia economica e sociale di un territorio dell'Italia cenrale, quello della Bassa Sabina, nel Lazio, in una prospettiva di lungo periodo, tra età moderna ed età contemporanea. Esso descrive le diverse forme di pluriattività e protoindustria che caratterizzano questo spazio. Tale quadro è funzionale all'individuazione di alcuni percorsi di archeologia industriale che siano funzionali alla promozione di questo stesso territorio, attraverso la valorizzazione di alcuni siti produttivi.
Tra protoindustria, pluriattività rurale e archeologia industriale. Riflessioni e ipotesi per un modello di valorizzazione delle società e delle economie dell'Italia centrale / Ciuffetti, Augusto. - STAMPA. - (2019), pp. 11-21.
Tra protoindustria, pluriattività rurale e archeologia industriale. Riflessioni e ipotesi per un modello di valorizzazione delle società e delle economie dell'Italia centrale
Augusto Ciuffetti
2019-01-01
Abstract
Il saggio presenta la storia economica e sociale di un territorio dell'Italia cenrale, quello della Bassa Sabina, nel Lazio, in una prospettiva di lungo periodo, tra età moderna ed età contemporanea. Esso descrive le diverse forme di pluriattività e protoindustria che caratterizzano questo spazio. Tale quadro è funzionale all'individuazione di alcuni percorsi di archeologia industriale che siano funzionali alla promozione di questo stesso territorio, attraverso la valorizzazione di alcuni siti produttivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.