In questo lavoro abbiamo preso in esame l’impatto sul sistema bancario italiano della grande crisi finanziaria e della grande innovazione tecnologica, denominata fintech. Ci siamo chiesti se in questo nuovo contesto possono sopravvivere banche locali fortemente radicate nei territori in stretta relazione con le piccole imprese. L’elaborazione di indicatori di bilancio delle diverse tipologie di banche, distinte per dimensione, dimostra che l’impatto della crisi non ha avuto conseguenze peggiori per le banche più piccole rispetto alle maggiori. Più della crisi, che ha livellato gli indicatori di rischiosità bancaria, hanno influito in modo discriminante sulle banche locali le politiche di stabilizzazione anti-crisi: la politica monetaria espansiva e la politica di regolamentazione estesa e invasiva. Tutta questa problematica va rivista considerando la grande trasformazione tecnologica i nuovi prodotti e processi dei fintech., che sono sempre più destinati a incidere anche sulle strutture di intermediazione Con le incognite su nuove opportunità e nuovi rischi che ciò comporta. Verranno messe in discussione sia il concetto di dimensione strutturale sia la concorrenza non solo tra banche, ma anche tra banche e non banche.
BANCHE LOCALI E PICCOLE IMPRESE DOPO LA CRISI TRA NUOVE REGOLE E INNOVAZIONI DIGITALI / Papi, Luca. - STAMPA. - (2019), pp. 15-46.
BANCHE LOCALI E PICCOLE IMPRESE DOPO LA CRISI TRA NUOVE REGOLE E INNOVAZIONI DIGITALI
Luca Papi
2019-01-01
Abstract
In questo lavoro abbiamo preso in esame l’impatto sul sistema bancario italiano della grande crisi finanziaria e della grande innovazione tecnologica, denominata fintech. Ci siamo chiesti se in questo nuovo contesto possono sopravvivere banche locali fortemente radicate nei territori in stretta relazione con le piccole imprese. L’elaborazione di indicatori di bilancio delle diverse tipologie di banche, distinte per dimensione, dimostra che l’impatto della crisi non ha avuto conseguenze peggiori per le banche più piccole rispetto alle maggiori. Più della crisi, che ha livellato gli indicatori di rischiosità bancaria, hanno influito in modo discriminante sulle banche locali le politiche di stabilizzazione anti-crisi: la politica monetaria espansiva e la politica di regolamentazione estesa e invasiva. Tutta questa problematica va rivista considerando la grande trasformazione tecnologica i nuovi prodotti e processi dei fintech., che sono sempre più destinati a incidere anche sulle strutture di intermediazione Con le incognite su nuove opportunità e nuovi rischi che ciò comporta. Verranno messe in discussione sia il concetto di dimensione strutturale sia la concorrenza non solo tra banche, ma anche tra banche e non banche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.