In questo lavoro è stato studiato il comportamento a corrosione della lega di alluminio AA5083 (Al-Mg), sottoposta inizialmente a un trattamento termico di solubilizzazione (380°C per 1h) e poi a una deformazione plastica severa (SPD), attraverso la tecnica dell’Equal Channel Angular Pressing (ECAP). Alcuni campioni sono stati sottoposti prima del processo ECAP a trattamento criogenico. Lo scopo della sperimentazione è stato quello di effettuare una caratterizzazione elettrochimica della lega di alluminio, valutando l’influenza dell’affinamento dei grani ottenuto tramite ECAP e dei trattamenti di solubilizzazione e criogenico sul comportamento a corrosione del materiale. L’analisi della resistenza a corrosione dei vari campioni AA5083 è stata eseguita a temperatura ambiente mediante test elettrochimici (polarizzazione potenziodinamica e misure di impedenza elettrochimica) in una soluzione acquosa a 0,1 M Cl- a pH 2. Dai risultati sperimentali è emerso che in queste condizioni il comportamento a corrosione dei vari campioni risulta molto simile tra loro e di conseguenza né il trattamento criogenico, né l’affinamento prodotto dall’ECAP determinano cambiamenti della resistenza a corrosione della lega.
Studio del comportamento a corrosione di campioni di alluminio AA5083 sottoposti a ECAP e trattamento criogenico / Viceré, A.; Cabibbo, M.; Roventi, G.; Bellezze, T.. - ELETTRONICO. - USB key:(2019), pp. 1-4. (Intervento presentato al convegno XIII edizione delle Giornate Nazionali sulla Corrosione e Protezione tenutosi a Campus dell’Università degli Studi di Palermo nel 3-5 luglio 2019).
Studio del comportamento a corrosione di campioni di alluminio AA5083 sottoposti a ECAP e trattamento criogenico
A. ViceréWriting – Original Draft Preparation
;M. CabibboWriting – Review & Editing
;G. RoventiWriting – Review & Editing
;T. Bellezze
Writing – Review & Editing
2019-01-01
Abstract
In questo lavoro è stato studiato il comportamento a corrosione della lega di alluminio AA5083 (Al-Mg), sottoposta inizialmente a un trattamento termico di solubilizzazione (380°C per 1h) e poi a una deformazione plastica severa (SPD), attraverso la tecnica dell’Equal Channel Angular Pressing (ECAP). Alcuni campioni sono stati sottoposti prima del processo ECAP a trattamento criogenico. Lo scopo della sperimentazione è stato quello di effettuare una caratterizzazione elettrochimica della lega di alluminio, valutando l’influenza dell’affinamento dei grani ottenuto tramite ECAP e dei trattamenti di solubilizzazione e criogenico sul comportamento a corrosione del materiale. L’analisi della resistenza a corrosione dei vari campioni AA5083 è stata eseguita a temperatura ambiente mediante test elettrochimici (polarizzazione potenziodinamica e misure di impedenza elettrochimica) in una soluzione acquosa a 0,1 M Cl- a pH 2. Dai risultati sperimentali è emerso che in queste condizioni il comportamento a corrosione dei vari campioni risulta molto simile tra loro e di conseguenza né il trattamento criogenico, né l’affinamento prodotto dall’ECAP determinano cambiamenti della resistenza a corrosione della lega.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.