Se l’unica prospettiva di sviluppo possibile per l’umanità sembra quella di ripensare il modello economico in chiave di “decrescita”, meno certo può essere considerato il fatto che un tale futuro decrescente sarà anche felice. Le premesse sono tutte o quasi ad indicare una lunga fase evolutiva in cui le società dovranno fare i conti con la tendenziale riduzione del benessere connaturata al tendenziale aumento del rischio ambientale e climatico. Decrescita ed intensificazione del rischio ambientale e climatico sono due facce della stessa medaglia. Su questa premessa, la domanda che ci si vuole porre e che si vorrebbe qui iniziare ad esplorare è la seguente: qual’è il ruolo dell’agricoltura nell’epoca della decrescita? Nell’immaginare il ruolo dell’agricoltura nell’epoca della decrescita, l’approccio meridionalista ci aiuterà, in particolare, a guardare strategicamente a quelle “terre” che nell’epoca dello sviluppo industriale sono state abbandonate e marginalizzate (terre quasi tutte interne e montane) e che nell'epoca dello sviluppo post-industriale potrebbero invece rivestire una funzione strategica per il Paese.
Agricoltura e Decrescita: un approccio meridionalista / Belletti, Matteo. - STAMPA. - (2019), pp. 47-59. (Intervento presentato al convegno L'unico avvenire possibile per l'umanità sulla terra: la decrescita felice tenutosi a Penna San Giovanni (FM) nel 07/10/2018).
Agricoltura e Decrescita: un approccio meridionalista
Matteo Belletti
2019-01-01
Abstract
Se l’unica prospettiva di sviluppo possibile per l’umanità sembra quella di ripensare il modello economico in chiave di “decrescita”, meno certo può essere considerato il fatto che un tale futuro decrescente sarà anche felice. Le premesse sono tutte o quasi ad indicare una lunga fase evolutiva in cui le società dovranno fare i conti con la tendenziale riduzione del benessere connaturata al tendenziale aumento del rischio ambientale e climatico. Decrescita ed intensificazione del rischio ambientale e climatico sono due facce della stessa medaglia. Su questa premessa, la domanda che ci si vuole porre e che si vorrebbe qui iniziare ad esplorare è la seguente: qual’è il ruolo dell’agricoltura nell’epoca della decrescita? Nell’immaginare il ruolo dell’agricoltura nell’epoca della decrescita, l’approccio meridionalista ci aiuterà, in particolare, a guardare strategicamente a quelle “terre” che nell’epoca dello sviluppo industriale sono state abbandonate e marginalizzate (terre quasi tutte interne e montane) e che nell'epoca dello sviluppo post-industriale potrebbero invece rivestire una funzione strategica per il Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.