L’adesione delle Marche alle progettazioni per le aree interne si inserisce nell’ambito delle politiche di sviluppo rurale già avviate, orientate al potenziamento della multifunzionalità dell’azienda agricola. Su questo aspetto la regione Marche ha investito nella promozione dell’agricoltura sociale con una particolare attenzione al tema degli agrinidi. Il lavoro analizza il contesto regolativo degli agrinidi; la fase di progettazione si è contraddistinta per un processo di governance che ha coinvolto diversi attori istituzionali regionali – servizio agricoltura e servizi sociali – oltre a organizzazioni come la Fondazione Montessori. Quest’ultima ha assunto il ruolo di garante della dimensione educativa – formativa delle progettazioni. L’attività di progettazione, inoltre, ha portato a sviluppare un dettagliato modello pedagogico innovativo, caratterizzato da elevata qualità didattica, all’interno di ambienti rurali. L’esperienza degli agrinidi delle Marche rappresenta una innovazione culturale per la definizione dei percorsi educativi nelle aree interne.

Gli agrinidi nelle Marche: esperienze di innovazione / Genova, Angela; Moretti, Carla; Viganò, Elena. - STAMPA. - L:(2019), pp. 78-87.

Gli agrinidi nelle Marche: esperienze di innovazione

Carla Moretti
;
2019-01-01

Abstract

L’adesione delle Marche alle progettazioni per le aree interne si inserisce nell’ambito delle politiche di sviluppo rurale già avviate, orientate al potenziamento della multifunzionalità dell’azienda agricola. Su questo aspetto la regione Marche ha investito nella promozione dell’agricoltura sociale con una particolare attenzione al tema degli agrinidi. Il lavoro analizza il contesto regolativo degli agrinidi; la fase di progettazione si è contraddistinta per un processo di governance che ha coinvolto diversi attori istituzionali regionali – servizio agricoltura e servizi sociali – oltre a organizzazioni come la Fondazione Montessori. Quest’ultima ha assunto il ruolo di garante della dimensione educativa – formativa delle progettazioni. L’attività di progettazione, inoltre, ha portato a sviluppare un dettagliato modello pedagogico innovativo, caratterizzato da elevata qualità didattica, all’interno di ambienti rurali. L’esperienza degli agrinidi delle Marche rappresenta una innovazione culturale per la definizione dei percorsi educativi nelle aree interne.
2019
Scuola e innovazione culturale nelle aree interne
9788820138530
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/268624
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact