Lo studio si propone la ricognizione dei principi contenuti nella Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo in relazione al diritto del lavoro e della sicurezza sociale e come questi interagiscono con le fonti comunitarie e nazionali. Il nodo centrale è rappresentato dal delicato dialogo tra le Corti comunitarie e internazionali, tra loro e con le Corti nazionali, per cui la riflessione sui diritti sociali e sulle tecniche di tutela per la persona che lavora diventa inedita e complessa, ma allo stesso tempo offre una prospettiva per tracciare un acquis di diritti dei lavoratori da riconoscere a prescindere da fasi economiche, tanto più se regressive, o dipendenti da scelte politiche contingenti. Nella monografia si prova a verificare, in uno spazio pluriordinamentale e alla luce dell'inedito dialogo tra le Corti, se sia possibile collocare, attraverso la rilettura in chiave sociale dei principi contenuti nella Convenzione EDU, i diritti della persona in posizione apicale nella gerarchia dei valori, non bilanciabili con le libertà economiche.
Persona e lavoro nel sistema CEDU. Diritti fondamentali e tutela sociale nell'ordinamento multilivello / Torsello, Laura. - STAMPA. - (2019), pp. 1-247.
Persona e lavoro nel sistema CEDU. Diritti fondamentali e tutela sociale nell'ordinamento multilivello
Laura Torsello
2019-01-01
Abstract
Lo studio si propone la ricognizione dei principi contenuti nella Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo in relazione al diritto del lavoro e della sicurezza sociale e come questi interagiscono con le fonti comunitarie e nazionali. Il nodo centrale è rappresentato dal delicato dialogo tra le Corti comunitarie e internazionali, tra loro e con le Corti nazionali, per cui la riflessione sui diritti sociali e sulle tecniche di tutela per la persona che lavora diventa inedita e complessa, ma allo stesso tempo offre una prospettiva per tracciare un acquis di diritti dei lavoratori da riconoscere a prescindere da fasi economiche, tanto più se regressive, o dipendenti da scelte politiche contingenti. Nella monografia si prova a verificare, in uno spazio pluriordinamentale e alla luce dell'inedito dialogo tra le Corti, se sia possibile collocare, attraverso la rilettura in chiave sociale dei principi contenuti nella Convenzione EDU, i diritti della persona in posizione apicale nella gerarchia dei valori, non bilanciabili con le libertà economiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.