Il terremoto, che ha recentemente colpito l’Italia centrale, ha riacceso il dibattito sulla sicurezza ambientale dei territori fragili del nostro Paese. Ciò che appare evidente, ormai, è la debole efficacia degli approcci correnti al tema della prevenzione, pianificazione e gestione del rischio ambientale (in particolare, il rischio sismico e idrogeologico). I Criteri di indirizzo per la pianificazione finalizzata alla progettazione e realizzazione degli interventi di ricostruzione, definiti dall’ordinanza n.39, attribuiscono al progetto della Struttura Urbana Minima (Sum) il ruolo di strumento principale per la messa a sistema dei diversi interventi per la ricostruzione, comprendendo l'introduzione di criteri di prevenzione del rischio sismico e idrogeologico nella ricostruzione. La Sum, interpretata come possibile telaio guida di un più complessivo “Progetto urbano rigenerativo”, può essere in grado di esprimere all’interno del Piano di Ricostruzione una strategia di riattivazione qualitativa dello spazio pubblico urbano e periurbano e assumere al contempo diversi significati e ruoli: funzionale, identitario e di sicurezza.
La Sum nel progetto di ricostruzione. Traiettorie preliminari per la rigenerazione urbana nei territori del cratere sismico / Marinelli, Giovanni. - ELETTRONICO. - (2019).
La Sum nel progetto di ricostruzione. Traiettorie preliminari per la rigenerazione urbana nei territori del cratere sismico
giovanni marinelli
2019-01-01
Abstract
Il terremoto, che ha recentemente colpito l’Italia centrale, ha riacceso il dibattito sulla sicurezza ambientale dei territori fragili del nostro Paese. Ciò che appare evidente, ormai, è la debole efficacia degli approcci correnti al tema della prevenzione, pianificazione e gestione del rischio ambientale (in particolare, il rischio sismico e idrogeologico). I Criteri di indirizzo per la pianificazione finalizzata alla progettazione e realizzazione degli interventi di ricostruzione, definiti dall’ordinanza n.39, attribuiscono al progetto della Struttura Urbana Minima (Sum) il ruolo di strumento principale per la messa a sistema dei diversi interventi per la ricostruzione, comprendendo l'introduzione di criteri di prevenzione del rischio sismico e idrogeologico nella ricostruzione. La Sum, interpretata come possibile telaio guida di un più complessivo “Progetto urbano rigenerativo”, può essere in grado di esprimere all’interno del Piano di Ricostruzione una strategia di riattivazione qualitativa dello spazio pubblico urbano e periurbano e assumere al contempo diversi significati e ruoli: funzionale, identitario e di sicurezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.