L’articolo presenta un portale di archeologia, Marcheology, realizzato in collaborazione con il Polo Museale delle Marche con la finalità di comunicare l’unicità del patrimonio archeologico e di rafforzare il valore identitario creando una rete tra luoghi della cultura. Gli asset tecnologici innovativi creati sono: a) una piattaforma multicanale per l’inserimento e la fruizione dei beni, b) tecnologie VR di estrema portabilità c) una rete interoperabile tra attori pubblico e privati del turismo locale. Tale sistema tecnologico-culturale attua il coinvolgimento e radica nella comunità l’importanza del bene stesso per la propria memoria.
ARCHEOGate: un portale web per la catalogazione e la fruizione dell’archeologia delle Marche / Quattrini, Ramona; Frapiccini, Nicoletta; Nespeca, Romina. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1349-1358. (Intervento presentato al convegno RAPPRESENTAZIONE / MATERIALE / IMMATERIALE - DRAWING AS (IN)TANGIBLE REPRESENTATION tenutosi a Milano nel 13-14-15/09/2018).
ARCHEOGate: un portale web per la catalogazione e la fruizione dell’archeologia delle Marche
Ramona Quattrini;Nicoletta Frapiccini;Romina Nespeca
2018-01-01
Abstract
L’articolo presenta un portale di archeologia, Marcheology, realizzato in collaborazione con il Polo Museale delle Marche con la finalità di comunicare l’unicità del patrimonio archeologico e di rafforzare il valore identitario creando una rete tra luoghi della cultura. Gli asset tecnologici innovativi creati sono: a) una piattaforma multicanale per l’inserimento e la fruizione dei beni, b) tecnologie VR di estrema portabilità c) una rete interoperabile tra attori pubblico e privati del turismo locale. Tale sistema tecnologico-culturale attua il coinvolgimento e radica nella comunità l’importanza del bene stesso per la propria memoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.