Introduzione. Dati di letteratura suggeriscono che un prolungamento della profilassi antibiotica sia comune in interventi di mastectomia con impianto di protesi. L'obiettivo di questo studio è stato quello valutare l'utilizzo e le variabili associate alla prescrizione di antibiotici al momento delta dimissione in donne sottoposte ad interventi senologici. Metodi. Sono stati inclusi nella analisi di fase pilota i dati relativi agli interventi di senologia eseguiti a partire da gennaio 2017 presso I'AOU Ospedali Riuniti di Ancona. La frequenza di utilizzo di antibiotici alla dimissione è stata studiata valutando incidenza cumulativa e molecola somministrata, sono state considerate quali variabili indipendenti associate all'utilizzo: tipologia di intervento, durata, età della paziente, ASA score, classe dell'intervento. Le associazioni sono state valutate mediante analisi bivariata e multivariata. Sono stati inoltre registrati dati relativi alla somministrazione di profilassi pcrioperatoria e terapia anlibiotica durante la degenza. Risultati. Nel periodo in studio sono stati inclusi nei sistema di sorveglianza 135 interventi di mastectomia. Il 56,3% degli interventi è stato seguito da prescrizione di profilassi al momento della dimissione; in oltre il 90% dei casi è stata prescritta l'associazione amoxicillina ed acido clavulanico. Profilassi pcrioperatoria e stata somministrata nel 53,3% dei casi (in particolare nel 45,2% degli interventi senza protesi vs 98,0% degli impianti protesici, p<0,05); una prescrizione alla dimissione è stata usata nel 40,5% degli interventi senza impianto di protesi vs I'82,4% degli interventi con protesi (p<0,05). Fattori associali in maniera indipendente alla prescrizione sono risultati la classe di contaminazione 2 (OR 5,821095% 2,12-16,00) e l'impianto di protesi (OR3,89 IC95% 1,23-12,30). Nessuna infezione del sito chirurgico è stata rilevata nel periodo in studio. Conclusioni. La prescrizione di antibiotici al momento delia dimissione è una pratica comune dopo mastectomia e l'utilizzo di protesi rappresenta un importante predittore di utilizzo anche nella realtà locale analizzata; interventi di stewardship antibiotica dovrebbero essere dedicati alla responsabile gestione del farmaco fino al momento della dimissione per limitare l'insorgenza di fenomeni di resistenza.
Variabili associate all'utilizzo di antibiotico profilassi alla dimissione in pazienti sottoposte ad interventi senologia / Rapazzetti, S; Micheletti, R; Luciani, A; Formenti, L; Bianchi, E; Arsego, D; Barbadoro, P; D'Errico, Mm; S. Or. r., iso Working Collaborative Group. - In: GIORNALE ITALIANO MULTIDISCIPLINARE PER LA PREVENZIONE DELLE INFEZIONI NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE. - ISSN 2280-644X. - STAMPA. - 8 (1):(2018), pp. 8-8. (Intervento presentato al convegno Attualità e prospettive nella prevenzione e controllo delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie tenutosi a Bergamo nel 21-23 maggio 2018) [10.1716/2942.29566].
Variabili associate all'utilizzo di antibiotico profilassi alla dimissione in pazienti sottoposte ad interventi senologia
Rapazzetti SMembro del Collaboration Group
;Micheletti RMembro del Collaboration Group
;Luciani A;Formenti LMembro del Collaboration Group
;Bianchi EMembro del Collaboration Group
;Arsego DMembro del Collaboration Group
;Barbadoro P
Conceptualization
;D'Errico MMSupervision
;
2018-01-01
Abstract
Introduzione. Dati di letteratura suggeriscono che un prolungamento della profilassi antibiotica sia comune in interventi di mastectomia con impianto di protesi. L'obiettivo di questo studio è stato quello valutare l'utilizzo e le variabili associate alla prescrizione di antibiotici al momento delta dimissione in donne sottoposte ad interventi senologici. Metodi. Sono stati inclusi nella analisi di fase pilota i dati relativi agli interventi di senologia eseguiti a partire da gennaio 2017 presso I'AOU Ospedali Riuniti di Ancona. La frequenza di utilizzo di antibiotici alla dimissione è stata studiata valutando incidenza cumulativa e molecola somministrata, sono state considerate quali variabili indipendenti associate all'utilizzo: tipologia di intervento, durata, età della paziente, ASA score, classe dell'intervento. Le associazioni sono state valutate mediante analisi bivariata e multivariata. Sono stati inoltre registrati dati relativi alla somministrazione di profilassi pcrioperatoria e terapia anlibiotica durante la degenza. Risultati. Nel periodo in studio sono stati inclusi nei sistema di sorveglianza 135 interventi di mastectomia. Il 56,3% degli interventi è stato seguito da prescrizione di profilassi al momento della dimissione; in oltre il 90% dei casi è stata prescritta l'associazione amoxicillina ed acido clavulanico. Profilassi pcrioperatoria e stata somministrata nel 53,3% dei casi (in particolare nel 45,2% degli interventi senza protesi vs 98,0% degli impianti protesici, p<0,05); una prescrizione alla dimissione è stata usata nel 40,5% degli interventi senza impianto di protesi vs I'82,4% degli interventi con protesi (p<0,05). Fattori associali in maniera indipendente alla prescrizione sono risultati la classe di contaminazione 2 (OR 5,821095% 2,12-16,00) e l'impianto di protesi (OR3,89 IC95% 1,23-12,30). Nessuna infezione del sito chirurgico è stata rilevata nel periodo in studio. Conclusioni. La prescrizione di antibiotici al momento delia dimissione è una pratica comune dopo mastectomia e l'utilizzo di protesi rappresenta un importante predittore di utilizzo anche nella realtà locale analizzata; interventi di stewardship antibiotica dovrebbero essere dedicati alla responsabile gestione del farmaco fino al momento della dimissione per limitare l'insorgenza di fenomeni di resistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.