Il libro propone un viaggio nelle neuroscienze e nella psicologia post-razionalista alla ricerca di come ciascun soggetto sviluppa e mantiene, nel corso della sua vita, il proprio significato personale, attraverso l’esperienza unica e irripetibile di sé e del mondo. Mediante la propria Organizzazione di Personalità, matura infatti competenze adattive altamente specializzate – tacite e inconsapevoli, ma anche esplicite e consapevoli – per focalizzare e gestire aspetti specifici dell’esperienza, acquisendo un suo modo di sentirsi e di esprimersi sul piano personale, affettivo e sociale. Esplorare come la psiche fa esperienza e costruisce la coscienza di sé e del mondo è l’aspetto più affascinante e complesso della conoscenza del funzionamento umano, che può essere indagato sia in condizioni fisiologiche sia quando si verificano scompensi psicopatologici più o meno gravi e persistenti.
Organizzazioni di Personalità: Normalità e Patologia Psichica / Nardi, B.; Capecci, I.; DI NICOLO', Marzia; Laurenzi, S.. - unico:(2017), pp. 1-348.
Organizzazioni di Personalità: Normalità e Patologia Psichica
B. NARDI;I. CAPECCI;DI NICOLO', MARZIA;S. LAURENZI
2017-01-01
Abstract
Il libro propone un viaggio nelle neuroscienze e nella psicologia post-razionalista alla ricerca di come ciascun soggetto sviluppa e mantiene, nel corso della sua vita, il proprio significato personale, attraverso l’esperienza unica e irripetibile di sé e del mondo. Mediante la propria Organizzazione di Personalità, matura infatti competenze adattive altamente specializzate – tacite e inconsapevoli, ma anche esplicite e consapevoli – per focalizzare e gestire aspetti specifici dell’esperienza, acquisendo un suo modo di sentirsi e di esprimersi sul piano personale, affettivo e sociale. Esplorare come la psiche fa esperienza e costruisce la coscienza di sé e del mondo è l’aspetto più affascinante e complesso della conoscenza del funzionamento umano, che può essere indagato sia in condizioni fisiologiche sia quando si verificano scompensi psicopatologici più o meno gravi e persistenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.