La ricerca indaga e presenta una filiera che, partendo dalla documentazione digitale e dal rilievo 3D delle evidenze archeologiche, propone dapprima un modello di ricostruzione virtuale e poi sviluppa applicazioni di realtà aumentata e virtuale per la fruizione del Cultural Heritage. L’oggetto di studio è la città di Fano (l’antica Fanum Fortunae) che con il suo ricco patrimonio di architettura romana e le numerose evidenze archeologiche è stata scientificamente ricostruita virtualmente.
Virtual archaeological heritage. Fanum Fortunae 3D: dal rilievo alla fruizione tramite applicazioni di realtà immersiva / Quattrini, Ramona; Ruggeri, Ludovico. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 835-842. (Intervento presentato al convegno Territori e frontiere della rappresentazione tenutosi a Napoli nel 14-15-16 settembre 2017).
Virtual archaeological heritage. Fanum Fortunae 3D: dal rilievo alla fruizione tramite applicazioni di realtà immersiva.
Quattrini Ramona
;Ruggeri Ludovico
2017-01-01
Abstract
La ricerca indaga e presenta una filiera che, partendo dalla documentazione digitale e dal rilievo 3D delle evidenze archeologiche, propone dapprima un modello di ricostruzione virtuale e poi sviluppa applicazioni di realtà aumentata e virtuale per la fruizione del Cultural Heritage. L’oggetto di studio è la città di Fano (l’antica Fanum Fortunae) che con il suo ricco patrimonio di architettura romana e le numerose evidenze archeologiche è stata scientificamente ricostruita virtualmente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.