L’adolescenza come fase specifica di passaggio si propone come un periodo particolarmente delicato per le difficoltà che l’adolescente può incontrare nel processo di costruzione della propria identità, individuale e sociale. In quest’ottica, da più parti si sottolinea l’esigenza di un approccio integrato capace di leggere alcune condotte giovanili, quali il consumo di sostanze o altri comportamenti “a rischio”, nella cornice ambientale e sociale all’interno della quale si sviluppano. In tale prospettiva, i fattori di rischio e quelli protettivi possono intrecciarsi in modo complesso producendo esiti del tutto differenti. È in questa direzione, dunque, che si muove la ricerca qui presentata che si pone come un’indagine esplorativa sulla percezione che i giovani e gli adulti di riferimento hanno in merito alla presenza e allo sviluppo delle dipendenze, sia legali che illegali, nel territorio marchigiano, tra gli adolescenti di 14-18 anni. L’obiettivo del lavoro è stato quello di esplorare la complessità dei vissuti dei ragazzi e fare luce sugli aspetti che possono essere un preludio alle diverse forme di dipendenza.
Disagio e dipendenza nell'adolescenza Una ricerca nelle scuole marchigiane: riflessioni e prospettive / Bronzini, Micol; Ciaschini, Ugo; Moretti, Carla. - STAMPA. - (2017), pp. 1-151.
Disagio e dipendenza nell'adolescenza Una ricerca nelle scuole marchigiane: riflessioni e prospettive
Micol Bronzini;Carla Moretti
2017-01-01
Abstract
L’adolescenza come fase specifica di passaggio si propone come un periodo particolarmente delicato per le difficoltà che l’adolescente può incontrare nel processo di costruzione della propria identità, individuale e sociale. In quest’ottica, da più parti si sottolinea l’esigenza di un approccio integrato capace di leggere alcune condotte giovanili, quali il consumo di sostanze o altri comportamenti “a rischio”, nella cornice ambientale e sociale all’interno della quale si sviluppano. In tale prospettiva, i fattori di rischio e quelli protettivi possono intrecciarsi in modo complesso producendo esiti del tutto differenti. È in questa direzione, dunque, che si muove la ricerca qui presentata che si pone come un’indagine esplorativa sulla percezione che i giovani e gli adulti di riferimento hanno in merito alla presenza e allo sviluppo delle dipendenze, sia legali che illegali, nel territorio marchigiano, tra gli adolescenti di 14-18 anni. L’obiettivo del lavoro è stato quello di esplorare la complessità dei vissuti dei ragazzi e fare luce sugli aspetti che possono essere un preludio alle diverse forme di dipendenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.