Questo lavoro intende investigare gli effetti dell’asincronismo del moto sismico indotto da effetti di sito e dal comportamento non lineare del terreno sulla risposta sismica di lunghi viadotti multicampata con fondazioni su pali. In particolare, è stato esaminato un caso studio rappresentato da un viadotto fondato in un deposito di argilla tenera su substrato roccioso rigido, caratterizzato da una morfologia a cuneo. Il moto di riferimento su bedrock affiorante è costituito da un set di accelerogrammi reali e l’analisi di risposta sismica è stata effettuata con diversi metodi di analisi. Nelle analisi si è inoltre tenuto conto dell’interazione terreno-fondazione-struttura, utilizzando il metodo delle sottostrutture: in particolare l’analisi di interazione cinematica è stata formulata nel dominio delle frequenze, e sono poi stati utilizzati appropriati modelli a parametri concentrati per riprodurre il comportamento dipendente dalla frequenza del sistema terreno-fondazione nelle analisi non lineari di interazione inerziale della sovrastruttura. I risultati delle analisi, eseguite considerando sia moto sincrono che asincrono, hanno messo in luce la rilevanza della configurazione del deposito, del comportamento non lineare del terreno e dell’interazione terreno-fondazione-struttura sulla risposta sismica di viadotti fondati su pali.

Effetti del non sincronismo del moto sismico indotto da effetti di sito e dalla non linearità del terreno sulla risposta sismica di ponti fondati su pali / Capatti, MARIA CHIARA; Giuseppe, Tropeano; Michele, Morici; Carbonari, Sandro; Francesca, Dezi; Graziano, Leoni; Francesco, Silvestri. - ELETTRONICO. - (2017). (Intervento presentato al convegno 17° Convegno Nazionale – L’ingegneria sismica in Italia (ANIDIS 2017) tenutosi a Pistoia, Italia nel 17-21 settembre, 2017).

Effetti del non sincronismo del moto sismico indotto da effetti di sito e dalla non linearità del terreno sulla risposta sismica di ponti fondati su pali

CAPATTI, MARIA CHIARA;CARBONARI, SANDRO;
2017-01-01

Abstract

Questo lavoro intende investigare gli effetti dell’asincronismo del moto sismico indotto da effetti di sito e dal comportamento non lineare del terreno sulla risposta sismica di lunghi viadotti multicampata con fondazioni su pali. In particolare, è stato esaminato un caso studio rappresentato da un viadotto fondato in un deposito di argilla tenera su substrato roccioso rigido, caratterizzato da una morfologia a cuneo. Il moto di riferimento su bedrock affiorante è costituito da un set di accelerogrammi reali e l’analisi di risposta sismica è stata effettuata con diversi metodi di analisi. Nelle analisi si è inoltre tenuto conto dell’interazione terreno-fondazione-struttura, utilizzando il metodo delle sottostrutture: in particolare l’analisi di interazione cinematica è stata formulata nel dominio delle frequenze, e sono poi stati utilizzati appropriati modelli a parametri concentrati per riprodurre il comportamento dipendente dalla frequenza del sistema terreno-fondazione nelle analisi non lineari di interazione inerziale della sovrastruttura. I risultati delle analisi, eseguite considerando sia moto sincrono che asincrono, hanno messo in luce la rilevanza della configurazione del deposito, del comportamento non lineare del terreno e dell’interazione terreno-fondazione-struttura sulla risposta sismica di viadotti fondati su pali.
2017
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/251348
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