In questo lavoro è stato studiato il comportamento a corrosione localizzata di differenti partite di acciai inossidabili AISI 430 e AISI 304, con finitura superficiale Scotch Brite. L’indagine è stata eseguita a temperatura ambiente mediante una caratterizzazione elettrochimica in soluzioni acquose a diversa concentrazione di cloruri (NaCl 1,75% e 0,35% in peso). A questo scopo, sono state registrate numerose curve di polarizzazione anodica ciclica; i risultati sono stati messi in relazione con la composizione e la rugosità superficiale degli acciai studiati. Dai risultati sperimentali è emerso che l’AISI 304 mostra una maggiore resistenza a corrosione localizzata rispetto all’AISI 430, nonostante la sua maggiore rugosità superficiale. Infine, è stato osservato che quest’ultima caratteristica peculiare dei campioni studiati gioca un ruolo modesto nell’ambito dello stesso tipo di acciaio; eventualmente, tale ruolo risulta rilevabile solo quando la rugosità presenta una significativa variabilità.
Analisi della resistenza a corrosione localizzata di differenti partite di acciai inossidabili AISI 304 e AISI 430 / Bellezze, Tiziano; Vicere', Annamaria; Giuliani, Giampaolo; Sorrentino, E.; Roventi, Gabriella. - CD-ROM. - (2017). (Intervento presentato al convegno Giornate Nazionali sulla CORROSIONE e PROTEZIONE - XII edizione - Milano tenutosi a Politecnico di Milano - Milano nel 28-30 giugno 2017).
Analisi della resistenza a corrosione localizzata di differenti partite di acciai inossidabili AISI 304 e AISI 430
BELLEZZE, Tiziano;VICERE', ANNAMARIA;GIULIANI, Giampaolo;ROVENTI, Gabriella
2017-01-01
Abstract
In questo lavoro è stato studiato il comportamento a corrosione localizzata di differenti partite di acciai inossidabili AISI 430 e AISI 304, con finitura superficiale Scotch Brite. L’indagine è stata eseguita a temperatura ambiente mediante una caratterizzazione elettrochimica in soluzioni acquose a diversa concentrazione di cloruri (NaCl 1,75% e 0,35% in peso). A questo scopo, sono state registrate numerose curve di polarizzazione anodica ciclica; i risultati sono stati messi in relazione con la composizione e la rugosità superficiale degli acciai studiati. Dai risultati sperimentali è emerso che l’AISI 304 mostra una maggiore resistenza a corrosione localizzata rispetto all’AISI 430, nonostante la sua maggiore rugosità superficiale. Infine, è stato osservato che quest’ultima caratteristica peculiare dei campioni studiati gioca un ruolo modesto nell’ambito dello stesso tipo di acciaio; eventualmente, tale ruolo risulta rilevabile solo quando la rugosità presenta una significativa variabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.