Negli ultimi decenni in vari settori produttivi una pluralità di fattori hanno indotto molte imprese a concentrare le proprie risorse finanziarie, tecniche ed organizzative sulle attività ritenute strategicamente più rilevanti e ad affidare ad altre imprese la produzione di una quota crescente di componenti e moduli del prodotto finito. In molte realtà aziendali le attività di approvvigionamento hanno così assunto una rilevanza non inferiore a quella delle altre principali aree gestionali nel condizionare la competitività aziendale. In realtà, quando un’impresa acquista una quota rilevante degli input necessari alla realizzazione del prodotto, la sua competitività è influenzata in modo determinante da come vengono gestite le attività di approvvigionamento. Tenendo presente i risultati di interessanti ricerche effettuate da qualificati studiosi, oltre che i risultati di indagini compiute direttamente dall'autore, il contribuito in esame approfondisce l’analisi di alcune importanti decisioni di approvvigionamento, quali la scelta del modello relazionale, la configurazione della rete di fornitura, il coinvolgimento delle imprese fornitrici nei processi di innovazione e le modalità di selezione e valutazione delle fonti di acquisto.

Approvvigionamenti e gestione strategica delle relazioni di fornitura / Bellagamba, Aldo. - STAMPA. - (2017), pp. 193-230.

Approvvigionamenti e gestione strategica delle relazioni di fornitura

BELLAGAMBA, Aldo
2017-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni in vari settori produttivi una pluralità di fattori hanno indotto molte imprese a concentrare le proprie risorse finanziarie, tecniche ed organizzative sulle attività ritenute strategicamente più rilevanti e ad affidare ad altre imprese la produzione di una quota crescente di componenti e moduli del prodotto finito. In molte realtà aziendali le attività di approvvigionamento hanno così assunto una rilevanza non inferiore a quella delle altre principali aree gestionali nel condizionare la competitività aziendale. In realtà, quando un’impresa acquista una quota rilevante degli input necessari alla realizzazione del prodotto, la sua competitività è influenzata in modo determinante da come vengono gestite le attività di approvvigionamento. Tenendo presente i risultati di interessanti ricerche effettuate da qualificati studiosi, oltre che i risultati di indagini compiute direttamente dall'autore, il contribuito in esame approfondisce l’analisi di alcune importanti decisioni di approvvigionamento, quali la scelta del modello relazionale, la configurazione della rete di fornitura, il coinvolgimento delle imprese fornitrici nei processi di innovazione e le modalità di selezione e valutazione delle fonti di acquisto.
2017
Fattori di competitività dell'impresa industriale. Un'analisi economica e manageriale
9788892108707
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/248456
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact