Tradizionalmente la logistica è stata considerata funzionale alla creazione di condizioni di efficienza operativa ed utile per accrescere la redditività a breve termine dell’impresa. Tuttavia negli ultimi anni si riscontra un significativo cambiamento nel modo di considerare le attività logistiche, nell'ambito di una nuova prospettiva fondata sul concetto di supply chian management. Oggi non mancano casi di imprese, nelle quali le attività logistiche hanno un ruolo chiaro nella strategia dell’impresa e risultano fondamentali per assicurare la redditività di lungo periodo e la crescita aziendale. Queste imprese hanno in comune sistemi logistici che vengono utilizzati come armi strategiche contro i concorrenti. Attingendo ai risultati di ricerche svolte da autorevoli studiosi, il lavoro esamina l’importanza delle prestazioni logistiche nella creazione di valore per il cliente (sia esso costituito da un consumatore finale o da un'altra impresa) e le scelte strategiche sul livello di servizio logistico da offrire . Vengono poi esaminate le principali tecniche operative di gestione dei materiali, le specificità del just in time e le caratteristiche dei nuovi approccio per allineare le decisioni delle imprese lungo la catena di fornitura.
La ricerca della competitività nella supply chain: la gestione delle attività logistiche esterne e interne / Bellagamba, Aldo. - STAMPA. - (2017), pp. 281-318.
La ricerca della competitività nella supply chain: la gestione delle attività logistiche esterne e interne
BELLAGAMBA, Aldo
2017-01-01
Abstract
Tradizionalmente la logistica è stata considerata funzionale alla creazione di condizioni di efficienza operativa ed utile per accrescere la redditività a breve termine dell’impresa. Tuttavia negli ultimi anni si riscontra un significativo cambiamento nel modo di considerare le attività logistiche, nell'ambito di una nuova prospettiva fondata sul concetto di supply chian management. Oggi non mancano casi di imprese, nelle quali le attività logistiche hanno un ruolo chiaro nella strategia dell’impresa e risultano fondamentali per assicurare la redditività di lungo periodo e la crescita aziendale. Queste imprese hanno in comune sistemi logistici che vengono utilizzati come armi strategiche contro i concorrenti. Attingendo ai risultati di ricerche svolte da autorevoli studiosi, il lavoro esamina l’importanza delle prestazioni logistiche nella creazione di valore per il cliente (sia esso costituito da un consumatore finale o da un'altra impresa) e le scelte strategiche sul livello di servizio logistico da offrire . Vengono poi esaminate le principali tecniche operative di gestione dei materiali, le specificità del just in time e le caratteristiche dei nuovi approccio per allineare le decisioni delle imprese lungo la catena di fornitura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.