Il saggio è esito di una ricerca più ampia sulle politiche per i centri storici nell'Italia del secondo dopoguerra, a partire dalla documentazione inedita conservata nell'Archivio storico dell'associazione Italia Nostra, conservato presso l'Archivio Centrale dello Stato. La crescente consapevolezza del valore della città storica e del patrimonio storico-artistico ha lasciato traccia nei convegni scientifici e nelle riviste di architettura italiane e straniere, e ha altresì trovato ampio spazio nell'opinione pubblica e nella stampa non specializzata. Il dialogo tra Italia Nostra e l'Istituto Nazionale di Urbanistica ha raggiunto l'esito più rilevante nella pubblicazione della 'Carta di Gubbio' nel 1960, seguita da una serie di piani di conservazione di grande qualità. Quel dibattito e quell'esperienza assumono oggi grande rilevanza come guida al riconoscimento di un patrimonio a grande rischio anche per i recenti fenomeni sismici che hanno colpito le regioni centrali del Paese.
Italia Nostra e la tutela del patrimonio storico-artistico in Italia tra gli anni Cinquanta e Sessante / Alici, Antonello. - STAMPA. - (2016), pp. 243-257.
Italia Nostra e la tutela del patrimonio storico-artistico in Italia tra gli anni Cinquanta e Sessante
ALICI, Antonello
2016-01-01
Abstract
Il saggio è esito di una ricerca più ampia sulle politiche per i centri storici nell'Italia del secondo dopoguerra, a partire dalla documentazione inedita conservata nell'Archivio storico dell'associazione Italia Nostra, conservato presso l'Archivio Centrale dello Stato. La crescente consapevolezza del valore della città storica e del patrimonio storico-artistico ha lasciato traccia nei convegni scientifici e nelle riviste di architettura italiane e straniere, e ha altresì trovato ampio spazio nell'opinione pubblica e nella stampa non specializzata. Il dialogo tra Italia Nostra e l'Istituto Nazionale di Urbanistica ha raggiunto l'esito più rilevante nella pubblicazione della 'Carta di Gubbio' nel 1960, seguita da una serie di piani di conservazione di grande qualità. Quel dibattito e quell'esperienza assumono oggi grande rilevanza come guida al riconoscimento di un patrimonio a grande rischio anche per i recenti fenomeni sismici che hanno colpito le regioni centrali del Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.