Le finestre sono lo strumento maggiormente utilizzato dagli utenti di un edificio per ristabilire la sensazione di comfort termico. Nelle scuole, l’utilizzo delle finestre permette di migliorare la qualità dell’aria ed evita lo sviluppo di malattie respiratorie. Numerose ricerche recenti si sono occupate di definire i parametri ambientali che stimolano maggiormente le azioni degli utenti. Il presente articolo analizza le relazioni che intercorrono tra l’uso delle finestre e alcuni parametri ambientali nelle aule italiane. Lo studio ha previsto il monitoraggio simultaneo delle variabili ambientali e delle azioni degli occupanti e analisi in regressione lineare e logistica per individuare le correlazioni. I risultati evidenziano che le azioni degli studenti sono influenzate principalmente dalla temperatura interna e da quella esterna e avvengono con più frequenza durante gli intervalli tra lezioni consecutive.

ANALISI DELL’INTERAZIONE TRA UTENTI E FINESTRE IN UNA SCUOLA ITALIANA. RISULTATI DA UN CASO DI STUDIO / Naspi, Federica; Stazi, Francesca; D'Orazio, Marco. - ELETTRONICO. - (2016). (Intervento presentato al convegno Convegno Ar.Tec tenutosi a Matera nel 13-14 ottobre 2016).

ANALISI DELL’INTERAZIONE TRA UTENTI E FINESTRE IN UNA SCUOLA ITALIANA. RISULTATI DA UN CASO DI STUDIO

NASPI, Federica;STAZI, Francesca;D'ORAZIO, Marco
2016-01-01

Abstract

Le finestre sono lo strumento maggiormente utilizzato dagli utenti di un edificio per ristabilire la sensazione di comfort termico. Nelle scuole, l’utilizzo delle finestre permette di migliorare la qualità dell’aria ed evita lo sviluppo di malattie respiratorie. Numerose ricerche recenti si sono occupate di definire i parametri ambientali che stimolano maggiormente le azioni degli utenti. Il presente articolo analizza le relazioni che intercorrono tra l’uso delle finestre e alcuni parametri ambientali nelle aule italiane. Lo studio ha previsto il monitoraggio simultaneo delle variabili ambientali e delle azioni degli occupanti e analisi in regressione lineare e logistica per individuare le correlazioni. I risultati evidenziano che le azioni degli studenti sono influenzate principalmente dalla temperatura interna e da quella esterna e avvengono con più frequenza durante gli intervalli tra lezioni consecutive.
2016
978-88-492-3312-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/246543
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact