Il presente lavoro confronta il comportamento a corrosione di armature in acciaio e acciaio zincato in matrici cementizie e geopolimeriche a pari classe di resistenza (R1, R2, R3). I risultati hanno mostrato che l’elevata alcalinità dei geopolimeri rallenta il raggiungimento della condizione di passività delle armature, in particolare per quelle in acciaio zincato. Dopo circa 10 giorni, tutte le armature danno velocità di corrosione paragonabili a quelle delle barre immerse nelle malte cementizie. La bassa porosità dei geopolimeri con cenere volante limita l’ingresso dei cloruri e offre la maggiore protezione a entrambi i tipi di barre. Durante l’esposizione ai cicli di bagnasciuga in acqua, successiva all’esposizione in camera di carbonatazione, entrambi i tipi di armatura registrano le più basse velocità di corrosione se immersi nei geopolimeri con cenere volante.
Comportamento a corrosione di armature in acciaio e acciaio zincato in matrici geo-polimeriche e cementizie esposte a cloruri e carbonatazione accelerata / Mobili, Alessandra; Belli, Alberto; Giosue', Chiara; Bellezze, Tiziano; Tittarelli, Francesca. - STAMPA. - (2017). (Intervento presentato al convegno Giornate di Studio sui Geopolimeri IX edizione Geopolimeri e Compositi tenutosi a Napoli nel 26-27 gennaio 2017).
Comportamento a corrosione di armature in acciaio e acciaio zincato in matrici geo-polimeriche e cementizie esposte a cloruri e carbonatazione accelerata
MOBILI, ALESSANDRA;BELLI, ALBERTO;GIOSUE', CHIARA;BELLEZZE, Tiziano;TITTARELLI, Francesca
2017-01-01
Abstract
Il presente lavoro confronta il comportamento a corrosione di armature in acciaio e acciaio zincato in matrici cementizie e geopolimeriche a pari classe di resistenza (R1, R2, R3). I risultati hanno mostrato che l’elevata alcalinità dei geopolimeri rallenta il raggiungimento della condizione di passività delle armature, in particolare per quelle in acciaio zincato. Dopo circa 10 giorni, tutte le armature danno velocità di corrosione paragonabili a quelle delle barre immerse nelle malte cementizie. La bassa porosità dei geopolimeri con cenere volante limita l’ingresso dei cloruri e offre la maggiore protezione a entrambi i tipi di barre. Durante l’esposizione ai cicli di bagnasciuga in acqua, successiva all’esposizione in camera di carbonatazione, entrambi i tipi di armatura registrano le più basse velocità di corrosione se immersi nei geopolimeri con cenere volante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.