Viene descritta un’applicazione di stabilizzazione a calce di un terreno argilloso per la costruzione di un rilevato stradale. Una estensiva ed accurata campagna di controlli in corso d’opera ha consentito di verificare la rispondenza delle prestazioni ottenute in cantiere a quelle di laboratorio (progetto). L’efficacia del trattamento è stata verificata anche mediante analisi di stabilità. Si dimostra che idonee procedure di esecuzione di cantiere, unitamente all’attento svolgimento dei controlli di qualità in fase esecutiva, garantiscono la buona riuscita dell’opera.
Controlli in corso d’opera e finali di rilevati realizzati in terreno-calce: un caso di studio / DI SANTE, Marta; Brianzoni, Virginia. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 131-134. (Intervento presentato al convegno IV IAGIG 2014 tenutosi a L'Aquila nel Aprile 2014).
Controlli in corso d’opera e finali di rilevati realizzati in terreno-calce: un caso di studio
DI SANTE, MARTA;BRIANZONI, VIRGINIA
2014-01-01
Abstract
Viene descritta un’applicazione di stabilizzazione a calce di un terreno argilloso per la costruzione di un rilevato stradale. Una estensiva ed accurata campagna di controlli in corso d’opera ha consentito di verificare la rispondenza delle prestazioni ottenute in cantiere a quelle di laboratorio (progetto). L’efficacia del trattamento è stata verificata anche mediante analisi di stabilità. Si dimostra che idonee procedure di esecuzione di cantiere, unitamente all’attento svolgimento dei controlli di qualità in fase esecutiva, garantiscono la buona riuscita dell’opera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.