La presente nota illustra gli aspetti geotecnici connessi con la progettazione delle discariche in pendio. Sottolinea, in particolare, i più frequenti meccanismi di rottura e contiene indicazioni su come tener conto di tali eventualità in fase di progetto. Successivamente, a titolo di esempio, si illustra un caso di studio riguardante un intervento di ripristino in emergenza su una discarica in pendio soggetta ad instabilità
Aspetti geotecnici delle discariche esistenti: problematiche di instabilità ed interventi di ripristino / Pasqualini, Erio; DI SANTE, Marta; Fratalocchi, Evelina. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 447-454. (Intervento presentato al convegno REMTECH 2016 tenutosi a Ferrara nel Settembre 2016).
Aspetti geotecnici delle discariche esistenti: problematiche di instabilità ed interventi di ripristino
PASQUALINI, Erio
;DI SANTE, MARTA;FRATALOCCHI, Evelina
2016-01-01
Abstract
La presente nota illustra gli aspetti geotecnici connessi con la progettazione delle discariche in pendio. Sottolinea, in particolare, i più frequenti meccanismi di rottura e contiene indicazioni su come tener conto di tali eventualità in fase di progetto. Successivamente, a titolo di esempio, si illustra un caso di studio riguardante un intervento di ripristino in emergenza su una discarica in pendio soggetta ad instabilitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.