La ricerca riguarda tre progetti non realizzati di Mario Ridolfi per la città di Pesaro (1932-1939). Dallo studio dei disegni d’archivio è stato possibile ricostruirne i modelli 3D. La modellazione, come chiave di lettura, ne ha ripercorso le matrici e ha mutuato scelte progettuali coeve. I modelli ermeneutici sono stati ridisegnati attraverso strumenti di realtà aumentata (AR). Oltre a un aumento della conoscenza sulla produzione architettonica degli anni ’30, il contributo propone una lettura facilitata dell’architettura non costruita, sviluppando codici di rappresentazione digitale attraverso i new media.
Architettura anni '30 in 3D. Dai progetti di Mario Ridolfi a nuovi contenuti digitali e applicazioni di realtà aumentata per l'analisi grafica e la conoscenza / Quattrini, Ramona; Nespeca, Romina; Pierdicca, Roberto; Formato, Adriana; Pugnaloni, Anna Paola. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 1239-1246. (Intervento presentato al convegno Le ragioni del Disegno / The reasons of Drawing tenutosi a Firenze).
Architettura anni '30 in 3D. Dai progetti di Mario Ridolfi a nuovi contenuti digitali e applicazioni di realtà aumentata per l'analisi grafica e la conoscenza
QUATTRINI, RAMONA
;NESPECA, ROMINA;PIERDICCA, ROBERTO;FORMATO, Adriana;PUGNALONI, Anna Paola
2016-01-01
Abstract
La ricerca riguarda tre progetti non realizzati di Mario Ridolfi per la città di Pesaro (1932-1939). Dallo studio dei disegni d’archivio è stato possibile ricostruirne i modelli 3D. La modellazione, come chiave di lettura, ne ha ripercorso le matrici e ha mutuato scelte progettuali coeve. I modelli ermeneutici sono stati ridisegnati attraverso strumenti di realtà aumentata (AR). Oltre a un aumento della conoscenza sulla produzione architettonica degli anni ’30, il contributo propone una lettura facilitata dell’architettura non costruita, sviluppando codici di rappresentazione digitale attraverso i new media.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.