Il bilancio sociale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona, è giunto alla sua seconda edizione. Si vuole continuare nel percorso di rendicontazione sociale volta alla cittadinanza, agli operatori e a tutti gli stakeholder di riferimento, cercando di rendere questo documento ancor più innovativo rispetto alla edizione precedente. La prima novità di rilievo è che per il 2014 integriamo il bilancio sociale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, con la rendicontazione socio-economica del Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale, che con la propria attività sul territorio marchigiano supporta le necessità medico-cliniche dei pazienti di questa Azienda. Il lavoro si articola sempre in cinque sezioni: identità aziendale, relazione sociale, relazione ambientale, relazione economica e obiettivi di miglioramento. In ciascuna sezione vengono presentati i contenuti dell’AOU nel suo complesso con focus specifici per quelli riferiti al DIRMT. I dati che afferiscono all’identità aziendale sono stati aggiornati ed integrati al fine di illustrare sempre meglio i valori aziendali, l’organizzazione, il contesto di riferimento, le strategie e la mappa degli stakeholder. Approfondimenti importanti vengono presentati sulla ricerca e sull’innovazione che costituiscono, dopo l’assistenza e insieme alla didattica, le altre anime dell’Azienda Ospedaliera Universitaria. La relazione sociale illustra i principali dati di attività organizzati per “stakeholder”, quindi, riferiti a Regione ed istituzioni, risorse umane, pazienti, terzo settore e fornitori. La sezione dedicata all’impatto ambientale sottolinea ancora una volta il nostro impegno per la tutela dell’ambiente naturale. La relazione economica presenta le determinanti dei risultati finanziari, patrimoniali ed economici, garantiti al Sistema Sanitario Regionale e lo sforzo profuso verso l’efficientamento del sistema, verso un equilibrio tra risorse impiegate e risorse create nel garantire i livelli essenziali di assistenza. Anche in tal caso, la logica di presentazione dei risultati economici è innovata rispetto all’edizione precedente perché si è cercato di mettere in evidenza l’articolazione dei costi e dei ricavi per “stakeholder”. Gli obiettivi di miglioramento chiudono il lavoro proiettando le analisi al biennio futuro dopo aver rendicontato lo stato di implementazione degli obiettivi strategici 2014-2016. I fini perseguiti con questo secondo documento sociale vogliono andare oltre il dettato normativo sulla trasparenza che impone la rendicontazione dei risultati conseguiti a tutta la cittadinanza, ampliare le informazioni utili ad una valutazione sociale del nostro operato e rendere la lettura curiosa ed interessante.
Bilancio Sociale 2014 Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti / Marasca, Stefano; Galassi, Paolo; Piani, Mario; Carignani, Vania; D'Andrea, Alessia; Montanini, Lucia; Manelli, Alberto; Vallesi, Martina. - STAMPA. - (2015), pp. 13-223.
Bilancio Sociale 2014 Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti
MARASCA, STEFANO;D'ANDREA, ALESSIA;MONTANINI, LUCIA;MANELLI, Alberto;VALLESI, MARTINA
2015-01-01
Abstract
Il bilancio sociale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona, è giunto alla sua seconda edizione. Si vuole continuare nel percorso di rendicontazione sociale volta alla cittadinanza, agli operatori e a tutti gli stakeholder di riferimento, cercando di rendere questo documento ancor più innovativo rispetto alla edizione precedente. La prima novità di rilievo è che per il 2014 integriamo il bilancio sociale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, con la rendicontazione socio-economica del Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale, che con la propria attività sul territorio marchigiano supporta le necessità medico-cliniche dei pazienti di questa Azienda. Il lavoro si articola sempre in cinque sezioni: identità aziendale, relazione sociale, relazione ambientale, relazione economica e obiettivi di miglioramento. In ciascuna sezione vengono presentati i contenuti dell’AOU nel suo complesso con focus specifici per quelli riferiti al DIRMT. I dati che afferiscono all’identità aziendale sono stati aggiornati ed integrati al fine di illustrare sempre meglio i valori aziendali, l’organizzazione, il contesto di riferimento, le strategie e la mappa degli stakeholder. Approfondimenti importanti vengono presentati sulla ricerca e sull’innovazione che costituiscono, dopo l’assistenza e insieme alla didattica, le altre anime dell’Azienda Ospedaliera Universitaria. La relazione sociale illustra i principali dati di attività organizzati per “stakeholder”, quindi, riferiti a Regione ed istituzioni, risorse umane, pazienti, terzo settore e fornitori. La sezione dedicata all’impatto ambientale sottolinea ancora una volta il nostro impegno per la tutela dell’ambiente naturale. La relazione economica presenta le determinanti dei risultati finanziari, patrimoniali ed economici, garantiti al Sistema Sanitario Regionale e lo sforzo profuso verso l’efficientamento del sistema, verso un equilibrio tra risorse impiegate e risorse create nel garantire i livelli essenziali di assistenza. Anche in tal caso, la logica di presentazione dei risultati economici è innovata rispetto all’edizione precedente perché si è cercato di mettere in evidenza l’articolazione dei costi e dei ricavi per “stakeholder”. Gli obiettivi di miglioramento chiudono il lavoro proiettando le analisi al biennio futuro dopo aver rendicontato lo stato di implementazione degli obiettivi strategici 2014-2016. I fini perseguiti con questo secondo documento sociale vogliono andare oltre il dettato normativo sulla trasparenza che impone la rendicontazione dei risultati conseguiti a tutta la cittadinanza, ampliare le informazioni utili ad una valutazione sociale del nostro operato e rendere la lettura curiosa ed interessante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.