La APP Città Ideale costituisce una proposta per la fruizione digitale delle stanze e dei capolavori di Palazzo Ducale a Urbino. Permette di navigare in una libreria digitale di immagini panoramiche direttamente generate dalle scansioni laser, pianificare la visita al museo e richiamarla sul proprio device, in condivisione con principali canali social. Alla Città Ideale è dedicata un’applicazione AR che permette attraverso features stabili sull’immagine il riconoscimento di tag e di richiamare video e contenuti aggiuntivi, gestibili autonomamente dall’utente in ottica social. Gli algoritmi AR sono basati su nuovi e avanzati processi di ottimizzazione del SIFT extractor (Scale Invariant Feature Transform) sviluppato da Lowe (2001).
La città Ideale in AR. Per uno smart museum a Palazzo Ducale di Urbino / Clini, Paolo; Valazzi, Maria Rosaria; Quattrini, Ramona; Vitturini, Alessia. - STAMPA. - (2016), pp. 163-178.
La città Ideale in AR. Per uno smart museum a Palazzo Ducale di Urbino
CLINI, Paolo;QUATTRINI, RAMONA
;
2016-01-01
Abstract
La APP Città Ideale costituisce una proposta per la fruizione digitale delle stanze e dei capolavori di Palazzo Ducale a Urbino. Permette di navigare in una libreria digitale di immagini panoramiche direttamente generate dalle scansioni laser, pianificare la visita al museo e richiamarla sul proprio device, in condivisione con principali canali social. Alla Città Ideale è dedicata un’applicazione AR che permette attraverso features stabili sull’immagine il riconoscimento di tag e di richiamare video e contenuti aggiuntivi, gestibili autonomamente dall’utente in ottica social. Gli algoritmi AR sono basati su nuovi e avanzati processi di ottimizzazione del SIFT extractor (Scale Invariant Feature Transform) sviluppato da Lowe (2001).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.