Il collegio del Tridente presente ad oggi diverse criticità legate alla durabilità dei materiali da costruzione con cui è realizzato; tra tutti il calcestruzzo armato, usato da De Carlo “a vista”, centrale elemento espressivo della sua poetica architettonica. Molti dei paramenti murari così realizzati, oltreché alcuni elementi strutturali, mostrano oggi problemi di scoppio dei copri-ferri, con fenomeni di distacco del calcestruzzo sempre più accentuati. Se dunque parliamo di interventi non solo manutentivi, ma anche eco-efficienti su questo edificio, è importante sottolineare come proprio gli interventi atti ad aumentare la durabilità delle strutture, sono tra quelli più efficaci per ridurne l’impatto ambientale. Il presente contributo vuole dunque dare una panoramiche generale delle principali cause di degrado delle strutture in calcestruzzo armato e di come aumentarne la durabilità, con un focus sul sistema di monitoraggio CO.S.MO.NET. sviluppato dall’Università Politecnica delle Marche.
Il controllo della durabilità nelle strutture in calcestruzzo armato / Tittarelli, Francesca. - STAMPA. - (2015), pp. 54-59.
Il controllo della durabilità nelle strutture in calcestruzzo armato
TITTARELLI, Francesca
2015-01-01
Abstract
Il collegio del Tridente presente ad oggi diverse criticità legate alla durabilità dei materiali da costruzione con cui è realizzato; tra tutti il calcestruzzo armato, usato da De Carlo “a vista”, centrale elemento espressivo della sua poetica architettonica. Molti dei paramenti murari così realizzati, oltreché alcuni elementi strutturali, mostrano oggi problemi di scoppio dei copri-ferri, con fenomeni di distacco del calcestruzzo sempre più accentuati. Se dunque parliamo di interventi non solo manutentivi, ma anche eco-efficienti su questo edificio, è importante sottolineare come proprio gli interventi atti ad aumentare la durabilità delle strutture, sono tra quelli più efficaci per ridurne l’impatto ambientale. Il presente contributo vuole dunque dare una panoramiche generale delle principali cause di degrado delle strutture in calcestruzzo armato e di come aumentarne la durabilità, con un focus sul sistema di monitoraggio CO.S.MO.NET. sviluppato dall’Università Politecnica delle Marche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.