L’articolo analizza le diverse tecnologie per la realizzazione di diaframmi di cinturazione perimetrale per la messa in sicurezza di siti contaminati, puntualizzandone peculiarità, vantaggi e limiti. Maggiore attenzione è dedicata alla tipologia più frequentemente utilizzata ad oggi, vale a dire il diaframma autoindurente, per il quale vengono esaminate le prestazioni idrauliche in presenza di contaminanti (compatibilità chimica, durabilità, parametri di migrazione), che sono di fondamentale importanza per un’opera destinata al contenimento degli inquinanti nel sottosuolo.
Diaframmi di cinturazione: tipologie e relative prestazioni / Fratalocchi, Evelina; Brianzoni, Virginia; Pasqualini, Erio. - CD-ROM. - (2015), pp. 371-380. (Intervento presentato al convegno RemTech - Remediation Technologies tenutosi a Ferrara nel 23-25/09/2015).
Diaframmi di cinturazione: tipologie e relative prestazioni
FRATALOCCHI, Evelina;BRIANZONI, VIRGINIA;PASQUALINI, Erio
2015-01-01
Abstract
L’articolo analizza le diverse tecnologie per la realizzazione di diaframmi di cinturazione perimetrale per la messa in sicurezza di siti contaminati, puntualizzandone peculiarità, vantaggi e limiti. Maggiore attenzione è dedicata alla tipologia più frequentemente utilizzata ad oggi, vale a dire il diaframma autoindurente, per il quale vengono esaminate le prestazioni idrauliche in presenza di contaminanti (compatibilità chimica, durabilità, parametri di migrazione), che sono di fondamentale importanza per un’opera destinata al contenimento degli inquinanti nel sottosuolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.