Le tecnologie del rilievo basate su filiere integrate di laser scanner e fotogrammetria hanno profondamente modificato il rapporto tra rilievo e didattica. Nell’ambito del rilevamento urbano, poi, negli ultimi anni, l’utilizzo di acquisizioni multipiattaforma ha reso possibile ottenere modelli di grande affidabilità, in grado di descrivere compiutamente interi brani di città non solo metricamente. In questo contributo è presentato il Laboratorio di Master “Integrazione dei sistemi di acquisizione per il centro urbano” come mezzo per discutere il rapporto tra nuove metodologie di acquisizione, rilievo urbano e suo insegnamento.
Disegnare la città insegnando a rilevare, tecnologie integrate per un rilievo urbano 3d / Clini, Paolo; Quattrini, Ramona; Nespeca, Romina; Carolis, Giulio de; Ruggeri, Ludovico. - STAMPA. - (2015), pp. 523-530. (Intervento presentato al convegno Drawing and city, Disegno & città, cultura arte scienza informazione tenutosi a Torino nel 17-19 settembre 2015).
Disegnare la città insegnando a rilevare, tecnologie integrate per un rilievo urbano 3d
CLINI, Paolo
;QUATTRINI, RAMONA;NESPECA, ROMINA;Ruggeri, Ludovico
2015-01-01
Abstract
Le tecnologie del rilievo basate su filiere integrate di laser scanner e fotogrammetria hanno profondamente modificato il rapporto tra rilievo e didattica. Nell’ambito del rilevamento urbano, poi, negli ultimi anni, l’utilizzo di acquisizioni multipiattaforma ha reso possibile ottenere modelli di grande affidabilità, in grado di descrivere compiutamente interi brani di città non solo metricamente. In questo contributo è presentato il Laboratorio di Master “Integrazione dei sistemi di acquisizione per il centro urbano” come mezzo per discutere il rapporto tra nuove metodologie di acquisizione, rilievo urbano e suo insegnamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.