Il presente lavoro affronta lo studio delle prestazioni meccaniche, della durabilità e dell'impatto ambientale di calcestruzzi di differente mix design in cui viene impiegata la scoria da forno elettrico in sostituzione degli aggregati naturali. Le prestazioni meccaniche in termini di resistenza meccanica a compressione risultano incrementate soprattutto per i calcestruzzi di più elevate qualità. I costituenti ben cristallizzati, l’assenza di silice a carattere vetroso, sono garanzie di durabilità per il calcestruzzo nei confronti della reazione alcali-aggregato. La cessione di metalli pesanti verso l’ambiente è del tutto trascurabile e ampiamente al di sotto dei limiti di legge.
Proprietà meccaniche e di rilascio di calcestruzzi con scorie da forno elettrico ad arco come aggregati / Monosi, Saveria; Ruello, Maria Letizia; Favoni, Orlando; Forconi, Daniele. - CD-ROM. - (2014), pp. 114-120. (Intervento presentato al convegno XII Convegno AIMAT tenutosi a Lecce (Italia) nel 21-24 settembre 2014).
Proprietà meccaniche e di rilascio di calcestruzzi con scorie da forno elettrico ad arco come aggregati
MONOSI, SAVERIA;RUELLO, Maria Letizia;FAVONI, Orlando;FORCONI, DANIELE
2014-01-01
Abstract
Il presente lavoro affronta lo studio delle prestazioni meccaniche, della durabilità e dell'impatto ambientale di calcestruzzi di differente mix design in cui viene impiegata la scoria da forno elettrico in sostituzione degli aggregati naturali. Le prestazioni meccaniche in termini di resistenza meccanica a compressione risultano incrementate soprattutto per i calcestruzzi di più elevate qualità. I costituenti ben cristallizzati, l’assenza di silice a carattere vetroso, sono garanzie di durabilità per il calcestruzzo nei confronti della reazione alcali-aggregato. La cessione di metalli pesanti verso l’ambiente è del tutto trascurabile e ampiamente al di sotto dei limiti di legge.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.