Disegnare l’architettura non costruita, entrare nella mente di un maestro dell’architettura attraverso i suoi disegni e la sua tecnica grafica, progettare anche solo virtualmente un’opera lontana nel tempo e comunque attuale nel linguaggio e nelle scelte costruttive. Queste le tematiche che il volume affronta rispetto alle opere marchigiane di Mario Ridolfi: una raccolta di architetture quasi esclusivamente non costruite, nel quale il patrimonio solo ideato e disegnato assurge allo stesso valore storico-documentale di quello costruito. Il valore maieutico e didattico della ricostruzione digitale di un progetto di architettura, lo sforzo di interpretazione critica che è necessario per giungere a uno spazio virtuale corretto e rispettoso degli intenti progettuali da pochi disegni bidimensionali. Il lavoro evidenzia gli strumenti acquisiti tramite il processo di disegno e modellazione. Infatti se un disegno fornisce molte più informazioni a chi lo produce che a chi lo legge, così un modello 3D genera molta più conoscenza e coscienza dell’architettura a chi lo plasma. Il significato ultimo del modello 3D è annullare la distanza temporale e fisica del disegno/progetto, ricreandone una comprensione completa e una percezione realistica ma anche analitica. Il disegno si invera come strumento di avvicinamento al progetto e all’autore. La ricerca ha preso le mosse dalla tesi di dottorato dell’autrice, “I maestri dell’architettura del ‘900 nelle Marche. Disegni e progetti per un catalogo critico”, il cui obiettivo principale era indagare le vicende architettoniche della Regione nel Novecento e interrogarsi su quanto e come il suo territorio fosse stato segnato dall’opera dei maestri del secolo passato. Dal corpus raccolto e documentato si sono sviluppati numerosi autonomi approfondimenti, caratterizzati dalla analisi della realtà costruita attraverso il rilievo o da ricerche di archivio e studio dei disegni autografi o di cantiere/studio fino ad arrivare alla modellazione tridimensionale e all’analisi grafica.
DISEGNARE L’ARCHITETTURA NON COSTRUITA. PROGETTI DI MARIO RIDOLFI TRA LE DUE GUERRE / Quattrini, Ramona. - STAMPA. - (2014), pp. 1-208.
DISEGNARE L’ARCHITETTURA NON COSTRUITA. PROGETTI DI MARIO RIDOLFI TRA LE DUE GUERRE
QUATTRINI, RAMONA
2014-01-01
Abstract
Disegnare l’architettura non costruita, entrare nella mente di un maestro dell’architettura attraverso i suoi disegni e la sua tecnica grafica, progettare anche solo virtualmente un’opera lontana nel tempo e comunque attuale nel linguaggio e nelle scelte costruttive. Queste le tematiche che il volume affronta rispetto alle opere marchigiane di Mario Ridolfi: una raccolta di architetture quasi esclusivamente non costruite, nel quale il patrimonio solo ideato e disegnato assurge allo stesso valore storico-documentale di quello costruito. Il valore maieutico e didattico della ricostruzione digitale di un progetto di architettura, lo sforzo di interpretazione critica che è necessario per giungere a uno spazio virtuale corretto e rispettoso degli intenti progettuali da pochi disegni bidimensionali. Il lavoro evidenzia gli strumenti acquisiti tramite il processo di disegno e modellazione. Infatti se un disegno fornisce molte più informazioni a chi lo produce che a chi lo legge, così un modello 3D genera molta più conoscenza e coscienza dell’architettura a chi lo plasma. Il significato ultimo del modello 3D è annullare la distanza temporale e fisica del disegno/progetto, ricreandone una comprensione completa e una percezione realistica ma anche analitica. Il disegno si invera come strumento di avvicinamento al progetto e all’autore. La ricerca ha preso le mosse dalla tesi di dottorato dell’autrice, “I maestri dell’architettura del ‘900 nelle Marche. Disegni e progetti per un catalogo critico”, il cui obiettivo principale era indagare le vicende architettoniche della Regione nel Novecento e interrogarsi su quanto e come il suo territorio fosse stato segnato dall’opera dei maestri del secolo passato. Dal corpus raccolto e documentato si sono sviluppati numerosi autonomi approfondimenti, caratterizzati dalla analisi della realtà costruita attraverso il rilievo o da ricerche di archivio e studio dei disegni autografi o di cantiere/studio fino ad arrivare alla modellazione tridimensionale e all’analisi grafica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.