Nell’articolo sono discussi i principali fattori che influenzano le prestazioni idrauliche dei diaframmi autoindurenti, largamente impiegati con funzione di barriera idraulica passiva e per la cinturazione di siti contaminati. Le miscele cemento-bentonite offrono, infatti, ottime garanzie di tenuta idraulica, consentendo di raggiungere valori di conducibilità idraulica, k, ≤ 10-7 cm/s. Le prestazioni idrauliche dei diaframmi plastici sono influenzate da numerosi fattori legati alla composizione della miscela, alle modalità esecutive ed alle condizioni fisico-chimiche presenti in esercizio. Nell’articolo è messa in evidenza l’influenza del mix design, delle discontinuità di getto possibili durante la costruzione e della migrazione di sostanze potenzialmente aggressive, il cui studio è di fondamentale importanza per prevedere il comportamento idraulico della barriera e la sua durabilità.
Diaframmi plastici autoindurenti: fattori che ne influenzano le prestazioni idrauliche / Brianzoni, Virginia; DI SANTE, Marta; Fratalocchi, Evelina. - (2014), pp. 295-302. (Intervento presentato al convegno RemTech, Remediation Technologies tenutosi a Ferrara nel 17-19/09/2014).
Diaframmi plastici autoindurenti: fattori che ne influenzano le prestazioni idrauliche
BRIANZONI, VIRGINIA;DI SANTE, MARTA;FRATALOCCHI, Evelina
2014-01-01
Abstract
Nell’articolo sono discussi i principali fattori che influenzano le prestazioni idrauliche dei diaframmi autoindurenti, largamente impiegati con funzione di barriera idraulica passiva e per la cinturazione di siti contaminati. Le miscele cemento-bentonite offrono, infatti, ottime garanzie di tenuta idraulica, consentendo di raggiungere valori di conducibilità idraulica, k, ≤ 10-7 cm/s. Le prestazioni idrauliche dei diaframmi plastici sono influenzate da numerosi fattori legati alla composizione della miscela, alle modalità esecutive ed alle condizioni fisico-chimiche presenti in esercizio. Nell’articolo è messa in evidenza l’influenza del mix design, delle discontinuità di getto possibili durante la costruzione e della migrazione di sostanze potenzialmente aggressive, il cui studio è di fondamentale importanza per prevedere il comportamento idraulico della barriera e la sua durabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.