L’obiettivo del progetto di ricerca, è la messa a punto di un metodo di previsione della microstruttura che, tenendo conto delle condizioni di laminazione e raffreddamento, fosse in grado di anticipare le principali caratteristiche meccaniche e microstrutturali del laminato. Il modello è stato sviluppato partendo dalle conoscenze teoriche-sperimentali sviluppate dai molti ricercatori che si sono occupati di queste problematiche [1], e dall’esperienza accumulata nell’attività di progettazione di impianti. Il modello proposto prevede che siano fornite le condizioni operative di laminazione e dispone di un database di oltre 150 acciai, contenente le curve CCT e le proprietà meccaniche in relazione alla velocità di raffreddamento. Infine, il modello è stato validato tramite confronto diretto con le proprietà di prodotti laminati in condizioni controllate su impianti industriali, ottenendo un’eccellente capacità previsionale.
MODELLI DI PREVISIONE DELLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE DI PRODOTTI LAMINATI IN ACCIAIO TRAMITE DEFINIZIONE DEI PARAMETRI TERMOMECCANICI DI LAVORAZIONE / EL MEHTEDI, Mohamad; Pegorin, F.; Lainati, A.; El Mohtadi, S.; Ricci, P.; Donati, L.; Spigarelli, Stefano. - (2012). (Intervento presentato al convegno La Multidisciplinarietà come strumento per innovare ed incrementare la competitività industriale tenutosi a Ancona nel 25-26 Giugno 2012).
MODELLI DI PREVISIONE DELLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE DI PRODOTTI LAMINATI IN ACCIAIO TRAMITE DEFINIZIONE DEI PARAMETRI TERMOMECCANICI DI LAVORAZIONE
EL MEHTEDI, Mohamad;SPIGARELLI, Stefano
2012-01-01
Abstract
L’obiettivo del progetto di ricerca, è la messa a punto di un metodo di previsione della microstruttura che, tenendo conto delle condizioni di laminazione e raffreddamento, fosse in grado di anticipare le principali caratteristiche meccaniche e microstrutturali del laminato. Il modello è stato sviluppato partendo dalle conoscenze teoriche-sperimentali sviluppate dai molti ricercatori che si sono occupati di queste problematiche [1], e dall’esperienza accumulata nell’attività di progettazione di impianti. Il modello proposto prevede che siano fornite le condizioni operative di laminazione e dispone di un database di oltre 150 acciai, contenente le curve CCT e le proprietà meccaniche in relazione alla velocità di raffreddamento. Infine, il modello è stato validato tramite confronto diretto con le proprietà di prodotti laminati in condizioni controllate su impianti industriali, ottenendo un’eccellente capacità previsionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.