La simulazione di un processo di stampaggio della lamiera passa attraverso la conoscenza delle caratteristiche meccaniche e di formabilità del materiale da lavorare, alla temperatura e alle velocità di deformazione proprie del processo. L’obiettivo del presente lavoro è stato l’utilizzo di una tecnica ottica semiautomatica per la misura della deformazione finalizzata allo studio della formabilità a freddo di una lega di magnesio ZAM100. Le prove sono state eseguite su lamiere di spessore nominale 1,2 mm su cui è stata applicata una griglia quadrata di area 2x2 mm2 prima della deformazione. Attraverso un algoritmo di elaborazione delle immagini digitali, vengono ricavate le posizioni in pixel degli incroci della griglia; applicando il calcolo stereoscopico e la teoria delle grandi deformazioni viene ricavata la mappa delle deformazioni principali membranali e1 ed e2 . I risultati ottenuti insieme a quelli delle prove di trazione hanno permesso di ricavare la formabilità a freddo di una lega di magnesio ZAM100 ottenendo i diagrammi limite di formabilità (FLD) e il fattore di anisotropia.
UTILIZZO DI UNA TECNICA OTTICA DI GRIGLIA SEMIAUTOMATICA PER LA VALUTAZIONE DELLA FORMABILITÀ DELLA LEGA DI MAGNESIO ZAM100 / Chiappini, G.; Rossi, Marco; D’Orazio, A.; Spigarelli, Stefano; EL MEHTEDI, Mohamad. - CD-ROM. - ID C029:(2014). (Intervento presentato al convegno III Congresso Nazionale del Coordinamento della Meccanica Italiana tenutosi a Napoli nel 30 giugno, 1 luglio 2014).
UTILIZZO DI UNA TECNICA OTTICA DI GRIGLIA SEMIAUTOMATICA PER LA VALUTAZIONE DELLA FORMABILITÀ DELLA LEGA DI MAGNESIO ZAM100
Chiappini, G.;ROSSI, Marco;SPIGARELLI, Stefano;EL MEHTEDI, Mohamad
2014-01-01
Abstract
La simulazione di un processo di stampaggio della lamiera passa attraverso la conoscenza delle caratteristiche meccaniche e di formabilità del materiale da lavorare, alla temperatura e alle velocità di deformazione proprie del processo. L’obiettivo del presente lavoro è stato l’utilizzo di una tecnica ottica semiautomatica per la misura della deformazione finalizzata allo studio della formabilità a freddo di una lega di magnesio ZAM100. Le prove sono state eseguite su lamiere di spessore nominale 1,2 mm su cui è stata applicata una griglia quadrata di area 2x2 mm2 prima della deformazione. Attraverso un algoritmo di elaborazione delle immagini digitali, vengono ricavate le posizioni in pixel degli incroci della griglia; applicando il calcolo stereoscopico e la teoria delle grandi deformazioni viene ricavata la mappa delle deformazioni principali membranali e1 ed e2 . I risultati ottenuti insieme a quelli delle prove di trazione hanno permesso di ricavare la formabilità a freddo di una lega di magnesio ZAM100 ottenendo i diagrammi limite di formabilità (FLD) e il fattore di anisotropia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.