Sono state condotte saldature friction stir lap rispettivamente con due e con tre lamiere. In entrambi i casi sono state utilizzate lamiere di spessore differente, conservando il medesimo spessore totale. Inoltre nella saldatura a tre lamiere sono state utilizzate anche differenti leghe di alluminio. L'obiettivo dell'articolo è stato quello di individuare e verificare le condizioni di saldatura in termini della velocità di rotazione dell'utensile, della velocità di traslazione, della configurazione dell'utensile nelle due diverse configurazioni di saldatura friction stir lap a due ed a tre lamiere. I valori ottenuti in termini di resistenza per unità di larghezza dei provini sono prevalentemente funzione della velocità di traslazione impostata durante la saldatura. Inoltre il flusso plastico del materiale che si genera, pur essendo simile sia nel caso di saldatura a due lamiere che in quello della saldatura a tre lamiere, determina nel secondo caso una saldatura che comprende due superfici di contatto con un leggero miglioramento nel comportamento a trazione.
SALDATURA FRICTION STIR LAP DI LAMIERE / Bruni, Carlo; EL MEHTEDI, Mohamad; Gabrielli, Filippo; D'Orazio, Alessio. - (2014). (Intervento presentato al convegno III CONGRESSO COORDINAMENTO DELLA MECCANICA ITALIANA tenutosi a NAPOLI nel 30 GIUGNO- 1 LUGLIO 2014).
SALDATURA FRICTION STIR LAP DI LAMIERE
BRUNI, CARLO;EL MEHTEDI, Mohamad;GABRIELLI, FILIPPO;D'ORAZIO, ALESSIO
2014-01-01
Abstract
Sono state condotte saldature friction stir lap rispettivamente con due e con tre lamiere. In entrambi i casi sono state utilizzate lamiere di spessore differente, conservando il medesimo spessore totale. Inoltre nella saldatura a tre lamiere sono state utilizzate anche differenti leghe di alluminio. L'obiettivo dell'articolo è stato quello di individuare e verificare le condizioni di saldatura in termini della velocità di rotazione dell'utensile, della velocità di traslazione, della configurazione dell'utensile nelle due diverse configurazioni di saldatura friction stir lap a due ed a tre lamiere. I valori ottenuti in termini di resistenza per unità di larghezza dei provini sono prevalentemente funzione della velocità di traslazione impostata durante la saldatura. Inoltre il flusso plastico del materiale che si genera, pur essendo simile sia nel caso di saldatura a due lamiere che in quello della saldatura a tre lamiere, determina nel secondo caso una saldatura che comprende due superfici di contatto con un leggero miglioramento nel comportamento a trazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.