Il crescente interesse nella ricerca di materiali più sostenibili ha portato allo studio di malte geopolimeriche come sostitute delle tradizionali malte a base di cemento Portland. La ricerca si è sviluppata confrontando il comportamento di malte cementizie e geopolimeriche a parità di classe di resistenza meccanica (R1 ≥ 10MPa, R2 ≥ 15MPa and R3 ≥ 25MPa). In particolare sono state confezionate tre malte geopolimeriche a base di cenere volante, con rapporto sabbia/cenere di 2.7:1 in peso, e una soluzione di silicato di sodio/idrossido di potassio 1:1 (in peso) a differente concentrazione. Le rispettive malte cementizie sono state confezionate con cemento Portland e calce idraulica come leganti e rapporto sabbia/legante di 3:1 in peso. Le sei miscele sono state confrontate valutando il comportamento a corrosione di possibili armature in acciaio nero e in acciaio zincato durante il primo mese dopo il getto. I risultati hanno evidenziato che l’alta alcalinità delle miscele geopolimeriche incrementa la corrosione di barre in acciaio zincato soltanto durante i primi giorni di stagionatura, mentre le armature in acciaio nero hanno avuto un comportamento simile a quelle immerse nelle matrici cementizie.
Malte geopolimeriche e cementizie a pari classe di resistenza confrontate anche in presenza di armature / Mobili, Alessandra; Giosue', Chiara; Mancini, Roberto; Bellezze, Tiziano; Tittarelli, Francesca. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 75-79. (Intervento presentato al convegno XII Convegno Nazionale AIMAT tenutosi a Lecce nel 21-24 settembre 2014).
Malte geopolimeriche e cementizie a pari classe di resistenza confrontate anche in presenza di armature
MOBILI, ALESSANDRA;GIOSUE', CHIARA;MANCINI, ROBERTO;BELLEZZE, Tiziano;TITTARELLI, Francesca
2014-01-01
Abstract
Il crescente interesse nella ricerca di materiali più sostenibili ha portato allo studio di malte geopolimeriche come sostitute delle tradizionali malte a base di cemento Portland. La ricerca si è sviluppata confrontando il comportamento di malte cementizie e geopolimeriche a parità di classe di resistenza meccanica (R1 ≥ 10MPa, R2 ≥ 15MPa and R3 ≥ 25MPa). In particolare sono state confezionate tre malte geopolimeriche a base di cenere volante, con rapporto sabbia/cenere di 2.7:1 in peso, e una soluzione di silicato di sodio/idrossido di potassio 1:1 (in peso) a differente concentrazione. Le rispettive malte cementizie sono state confezionate con cemento Portland e calce idraulica come leganti e rapporto sabbia/legante di 3:1 in peso. Le sei miscele sono state confrontate valutando il comportamento a corrosione di possibili armature in acciaio nero e in acciaio zincato durante il primo mese dopo il getto. I risultati hanno evidenziato che l’alta alcalinità delle miscele geopolimeriche incrementa la corrosione di barre in acciaio zincato soltanto durante i primi giorni di stagionatura, mentre le armature in acciaio nero hanno avuto un comportamento simile a quelle immerse nelle matrici cementizie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.