Il lavoro si colloca nell’ambito del dibattito sulle caratteristiche strategico-manageriali che contraddistinguono la media impresa, quale agente dello sviluppo economico dei distretti industriali del “Made in Italy”. Mediante la rielaborazione di dati e di informazioni qualitative sulle imprese del distretto di Carpi, vengono analizzate le decisioni relative all’ampiezza della gamma offerta nelle imprese di abbigliamento di diversa dimensione. Dallo studio emergono differenze significative nelle scelte gestionali in esame fra medie imprese e imprese di dimensione minore. Tali differenze appaino collegate alla diversa capacità delle imprese di presidiare il mercato, tramite investimenti in marca, comunicazione e punti vendita. Questa capacità tende ad influenzare anche i volumi di vendita di ogni articolo e quindi l’efficienza con la quale l’impresa può svolgere le attività di ideazione e produzione degli articoli offerti.

Sinergie tra marketing e produzione nelle medie imprese di abbigliamento: alcune evidenze empiriche nel distretto di Carpi / Bellagamba, Aldo. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 119-136. (Intervento presentato al convegno Una nueva perspectiva para una nueva recuperación del desarrollo económico. El rol de lo público y lo privado tenutosi a Puerto de Santa Maria (Cadiz), Espana nel 11 y 12 Septiembre de 2014).

Sinergie tra marketing e produzione nelle medie imprese di abbigliamento: alcune evidenze empiriche nel distretto di Carpi

BELLAGAMBA, Aldo
2014-01-01

Abstract

Il lavoro si colloca nell’ambito del dibattito sulle caratteristiche strategico-manageriali che contraddistinguono la media impresa, quale agente dello sviluppo economico dei distretti industriali del “Made in Italy”. Mediante la rielaborazione di dati e di informazioni qualitative sulle imprese del distretto di Carpi, vengono analizzate le decisioni relative all’ampiezza della gamma offerta nelle imprese di abbigliamento di diversa dimensione. Dallo studio emergono differenze significative nelle scelte gestionali in esame fra medie imprese e imprese di dimensione minore. Tali differenze appaino collegate alla diversa capacità delle imprese di presidiare il mercato, tramite investimenti in marca, comunicazione e punti vendita. Questa capacità tende ad influenzare anche i volumi di vendita di ogni articolo e quindi l’efficienza con la quale l’impresa può svolgere le attività di ideazione e produzione degli articoli offerti.
2014
9788469709351
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/184904
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact