Il lavoro si colloca nell’ambito del dibattito sulle caratteristiche strategico-manageriali che contraddistinguono la media impresa, quale agente dello sviluppo economico dei distretti industriali del “Made in Italy”. Mediante la rielaborazione di dati e di informazioni qualitative sulle imprese del distretto di Carpi, vengono analizzate le decisioni relative all’ampiezza della gamma offerta nelle imprese di abbigliamento di diversa dimensione. Dallo studio emergono differenze significative nelle scelte gestionali in esame fra medie imprese e imprese di dimensione minore. Tali differenze appaino collegate alla diversa capacità delle imprese di presidiare il mercato, tramite investimenti in marca, comunicazione e punti vendita. Questa capacità tende ad influenzare anche i volumi di vendita di ogni articolo e quindi l’efficienza con la quale l’impresa può svolgere le attività di ideazione e produzione degli articoli offerti.
Sinergie tra marketing e produzione nelle medie imprese di abbigliamento: alcune evidenze empiriche nel distretto di Carpi / Bellagamba, Aldo. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 119-136. (Intervento presentato al convegno Una nueva perspectiva para una nueva recuperación del desarrollo económico. El rol de lo público y lo privado tenutosi a Puerto de Santa Maria (Cadiz), Espana nel 11 y 12 Septiembre de 2014).
Sinergie tra marketing e produzione nelle medie imprese di abbigliamento: alcune evidenze empiriche nel distretto di Carpi
BELLAGAMBA, Aldo
2014-01-01
Abstract
Il lavoro si colloca nell’ambito del dibattito sulle caratteristiche strategico-manageriali che contraddistinguono la media impresa, quale agente dello sviluppo economico dei distretti industriali del “Made in Italy”. Mediante la rielaborazione di dati e di informazioni qualitative sulle imprese del distretto di Carpi, vengono analizzate le decisioni relative all’ampiezza della gamma offerta nelle imprese di abbigliamento di diversa dimensione. Dallo studio emergono differenze significative nelle scelte gestionali in esame fra medie imprese e imprese di dimensione minore. Tali differenze appaino collegate alla diversa capacità delle imprese di presidiare il mercato, tramite investimenti in marca, comunicazione e punti vendita. Questa capacità tende ad influenzare anche i volumi di vendita di ogni articolo e quindi l’efficienza con la quale l’impresa può svolgere le attività di ideazione e produzione degli articoli offerti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.