Qual è oggi la finalità di una scuola di architettura o di ingegneria? Il volume tenta di rispondere all’interrogativo attraverso una selezione di lavori prodotti all’interno dei laboratori di tesi di laurea del Corso in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università Politecnica delle Marche. Dall’integrazione delle conoscenze nel campo dell’architettura e dell’urbanistica con quelle tipicamente tecniche, l corso offre una impostazione didattica finalizzata alla formazione che identifica il progetto come processo e momento di sintesi del costruire. Accanto a contributi di docenti e ricercatori, il volume presenta i risultati di un percorso formativo in grado, attraverso l’approccio multidisciplinare al progetto, di mettere in sinergia l’innovazione tecnologica, il contesto di intervento, la storia del costruire e del recupero, la bellezza e la qualità dello spazio.
Edile-Architettura: Percorsi formativi e laboratorio di tesi di laurea / Pugnaloni, Fausto; Carlorosi, Cecilia; Bellu, Elena; CASAGRANDE SERRETTI, Giorgia. - STAMPA. - 5:(2012), pp. 1-224.
Edile-Architettura: Percorsi formativi e laboratorio di tesi di laurea
Fausto Pugnaloni;Cecilia Carlorosi;Elena Bellu;Giorgia Casagrande
2012-01-01
Abstract
Qual è oggi la finalità di una scuola di architettura o di ingegneria? Il volume tenta di rispondere all’interrogativo attraverso una selezione di lavori prodotti all’interno dei laboratori di tesi di laurea del Corso in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università Politecnica delle Marche. Dall’integrazione delle conoscenze nel campo dell’architettura e dell’urbanistica con quelle tipicamente tecniche, l corso offre una impostazione didattica finalizzata alla formazione che identifica il progetto come processo e momento di sintesi del costruire. Accanto a contributi di docenti e ricercatori, il volume presenta i risultati di un percorso formativo in grado, attraverso l’approccio multidisciplinare al progetto, di mettere in sinergia l’innovazione tecnologica, il contesto di intervento, la storia del costruire e del recupero, la bellezza e la qualità dello spazio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.