Qual è oggi la finalità di una scuola di architettura o di ingegneria? Il volume tenta di rispondere all’interrogativo attraverso una selezione di lavori prodotti all’interno dei laboratori di tesi di laurea del Corso in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università Politecnica delle Marche. Dall’integrazione delle conoscenze nel campo dell’architettura e dell’urbanistica con quelle tipicamente tecniche, l corso offre una impostazione didattica finalizzata alla formazione che identifica il progetto come processo e momento di sintesi del costruire. Accanto a contributi di docenti e ricercatori, il volume presenta i risultati di un percorso formativo in grado, attraverso l’approccio multidisciplinare al progetto, di mettere in sinergia l’innovazione tecnologica, il contesto di intervento, la storia del costruire e del recupero, la bellezza e la qualità dello spazio.

Edile-Architettura: Percorsi formativi e laboratorio di tesi di laurea / Pugnaloni, Fausto; Carlorosi, Cecilia; Bellu, Elena; CASAGRANDE SERRETTI, Giorgia. - STAMPA. - 5:(2012), pp. 1-224.

Edile-Architettura: Percorsi formativi e laboratorio di tesi di laurea

Fausto Pugnaloni;Cecilia Carlorosi;Elena Bellu;Giorgia Casagrande
2012-01-01

Abstract

Qual è oggi la finalità di una scuola di architettura o di ingegneria? Il volume tenta di rispondere all’interrogativo attraverso una selezione di lavori prodotti all’interno dei laboratori di tesi di laurea del Corso in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università Politecnica delle Marche. Dall’integrazione delle conoscenze nel campo dell’architettura e dell’urbanistica con quelle tipicamente tecniche, l corso offre una impostazione didattica finalizzata alla formazione che identifica il progetto come processo e momento di sintesi del costruire. Accanto a contributi di docenti e ricercatori, il volume presenta i risultati di un percorso formativo in grado, attraverso l’approccio multidisciplinare al progetto, di mettere in sinergia l’innovazione tecnologica, il contesto di intervento, la storia del costruire e del recupero, la bellezza e la qualità dello spazio.
2012
Quaderni Dardus/Dicea
9788876637131
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/161506
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact