Nell’ambito della ricerca Prin “Norme e regole per la qualità formale e sociale dell’abitare. Una guida per la bellezza e l’uso della città”1si è messo a punto un metodo di valutazione comparata della qualità di piani urbanistici che, procedendo per successive “detrazioni”, giunge a sintesi sempre più spinte fino a “cogliere” il nocciolo delle scelte effettuate e il senso ultimo del piano, dove i signi- ficati si addensano. Tale procedura di selezione e confronto è stata seguita da gruppi di studio che operano in diverse Università italiane e si è sviluppata durante alcuni anni di intenso lavoro, pazientemente coordinato.
Piani urbanistici notevoli: la misura della qualità / Bronzini, Fabio; Bedini, MARIA ANGELA; Imbesi, PAOLA NICOLETTA; Marinelli, Giovanni. - ELETTRONICO. - 004:(2013), pp. 465-467.
Piani urbanistici notevoli: la misura della qualità
BRONZINI, FABIO;BEDINI, MARIA ANGELA;IMBESI, PAOLA NICOLETTA;MARINELLI, GIOVANNI
2013-01-01
Abstract
Nell’ambito della ricerca Prin “Norme e regole per la qualità formale e sociale dell’abitare. Una guida per la bellezza e l’uso della città”1si è messo a punto un metodo di valutazione comparata della qualità di piani urbanistici che, procedendo per successive “detrazioni”, giunge a sintesi sempre più spinte fino a “cogliere” il nocciolo delle scelte effettuate e il senso ultimo del piano, dove i signi- ficati si addensano. Tale procedura di selezione e confronto è stata seguita da gruppi di studio che operano in diverse Università italiane e si è sviluppata durante alcuni anni di intenso lavoro, pazientemente coordinato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.