La presente nota illustra lo studio del comportamento sismico di un molo foraneo, costituito da un doppio palancolato mutuamente vincolato, svolta attraverso un’analisi statica non lineare, meglio nota come analisi di pushover. Tale metodo, sviluppato originariamente per l’analisi dei ponti, può essere utilmente adottato anche per le opere geotecniche permettendo la valutazione della prestazione sismica dell’opera in termini di risorse duttili del sistema ed individuazione del cinematismo di collasso rispetto ad azioni orizzontali.
ANALISI STATICA NON LINEARE DI UN MOLO FORANEO: COSTRUZIONE DELLA CURVA DI CAPACITÀ / Ruggeri, Paolo; Scarpelli, Giuseppe; Fruzzetti, Viviene Marianne Esther; David, Segato; Vita, Alessandro; Sakellariadi, Evghenia; Paternesi, Alessandra. - (2013). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale Ricercatori di Geotecnica 2013 tenutosi a Perugia nel 16-18 settembre 2013).
ANALISI STATICA NON LINEARE DI UN MOLO FORANEO: COSTRUZIONE DELLA CURVA DI CAPACITÀ
RUGGERI, PAOLO;SCARPELLI, Giuseppe;FRUZZETTI, Viviene Marianne Esther;VITA, ALESSANDRO;SAKELLARIADI, Evghenia;PATERNESI, ALESSANDRA
2013-01-01
Abstract
La presente nota illustra lo studio del comportamento sismico di un molo foraneo, costituito da un doppio palancolato mutuamente vincolato, svolta attraverso un’analisi statica non lineare, meglio nota come analisi di pushover. Tale metodo, sviluppato originariamente per l’analisi dei ponti, può essere utilmente adottato anche per le opere geotecniche permettendo la valutazione della prestazione sismica dell’opera in termini di risorse duttili del sistema ed individuazione del cinematismo di collasso rispetto ad azioni orizzontali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.