Il complesso di Sabratha in Libia costituisce uno dei più straordinari siti archeologici protetto dall’unesco. Questo saggio documenta un approccio di rilevamento, a panoramiche sferiche, e la conseguente analisi storiografica su elaborati complessi di rilievo, superando le tradizionali indagini storiche. Lo studio del teatro di Sabratha affronta una delle tematiche più rilevanti inerenti gli studi vitruviani e cioè il sempre discusso rapporto tra prassi e teoria tramandata dal De Architectura. Il paper propone un significativo contributo all’analisi della diffusione del testo di Vitruvio.
Vitruvio e il Teatro di Sabratha. Rilievo e disegno tra teoria e prassi Vitruvius and the Sabratha theatre. Survey and drawing between theory and practice / Clini, P.; Monterroso, A.; Amadei, D.; Quattrini, Ramona. - (2013), pp. 283-295. (Intervento presentato al convegno Patrimoni e Siti Unesco. Memoria, misura e armonia. 35° Convegno internazionale dei docenti della rappresentazione tenutosi a Matera nel 24-26/10/13).
Vitruvio e il Teatro di Sabratha. Rilievo e disegno tra teoria e prassi Vitruvius and the Sabratha theatre. Survey and drawing between theory and practice
QUATTRINI, RAMONA
2013-01-01
Abstract
Il complesso di Sabratha in Libia costituisce uno dei più straordinari siti archeologici protetto dall’unesco. Questo saggio documenta un approccio di rilevamento, a panoramiche sferiche, e la conseguente analisi storiografica su elaborati complessi di rilievo, superando le tradizionali indagini storiche. Lo studio del teatro di Sabratha affronta una delle tematiche più rilevanti inerenti gli studi vitruviani e cioè il sempre discusso rapporto tra prassi e teoria tramandata dal De Architectura. Il paper propone un significativo contributo all’analisi della diffusione del testo di Vitruvio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.