Il complesso di Sabratha in Libia costituisce uno dei più straordinari siti archeologici protetto dall’Unesco. Questo saggio documenta un approccio di rilevamento, a panoramiche sferiche, e la conseguente analisi storiografica su elaborati complessi di rilievo, superando le tradizionali indagini storiche. Lo studio del teatro di Sabratha affronta una delle tematiche più rilevanti inerenti gli studi vitruviani e cioè il sempre discusso rapporto tra prassi e teoria tramandata dal De Architectura sulla costruzione dei teatri. Il paper si propone di dare un significativo contributo all’analisi della diffusione del testo di Vitruvio in epoca post augustea.
Vitruvio e il Teatro di Sabratha. Disegno e Rilievo tra teoria e prassi / Clini, Paolo; A., Monterroso; Amadei, Daniela; Quattrini, Ramona. - STAMPA. - (2013), pp. 283-296. (Intervento presentato al convegno Patrimoni e siti Unesco. 35° Convegno Internazionale dei docenti della rappresentazione tenutosi a Matera nel 24-26 ottobre 2013).
Vitruvio e il Teatro di Sabratha. Disegno e Rilievo tra teoria e prassi.
CLINI, Paolo;AMADEI, DANIELA;QUATTRINI, RAMONA
2013-01-01
Abstract
Il complesso di Sabratha in Libia costituisce uno dei più straordinari siti archeologici protetto dall’Unesco. Questo saggio documenta un approccio di rilevamento, a panoramiche sferiche, e la conseguente analisi storiografica su elaborati complessi di rilievo, superando le tradizionali indagini storiche. Lo studio del teatro di Sabratha affronta una delle tematiche più rilevanti inerenti gli studi vitruviani e cioè il sempre discusso rapporto tra prassi e teoria tramandata dal De Architectura sulla costruzione dei teatri. Il paper si propone di dare un significativo contributo all’analisi della diffusione del testo di Vitruvio in epoca post augustea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.