Il mercato mondiale della calzatura ha subito negli ultimi anni un profondo processo di trasformazione anche determinato da un’evoluzione del comportamento d’acquisto del consumatore a livello globale e da un cambiamento delle dinamiche competitive. Lo sviluppo di nuovi mercati di produzione e destinazione hanno modificato l’ambiente con cui le imprese calzaturiere italiane svolgono la loro attività; da un lato stimolando la nascita di nuove forme di competizione, non esclusivamente di tipo price, dall’altro scoprendo le opportunità concesse dai mercati di ampia dimensione ed elevata crescita. In questo contesto, e con cambiate “regole” competitive, si è evidenziata la necessità di sviluppare nuovi approcci gestionali nelle imprese calzaturiere soprattutto per quelle caratterizzate da una ridotta dimensione. Si evidenzia in tal senso un certo ritardo nell’adozione di efficaci strategie di marketing ed un orientamento allo sviluppo delle nuove opportunità di business ed ai nuovi mercati spesso “non sistematico”. L’attenzione del presente studio viene soprattutto rivolta all’impresa distrettuale calzaturiera di piccola e media dimensione ed, in modo particolare, ad alcune problematiche di gestione che l’attuale contesto competitivo richiede di affrontare rapidamente; dalla ricerca emergono alcuni noti limiti cognitivi ed economici, ma anche differenti aree dove è possibile implementare strategie volte alla crescita di competitività anche nei mercati internazionali.

Traiettorie di sviluppo delle imprese calzaturiere nel nuovo contesto competitivo / Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Temperini, Valerio. - STAMPA. - (2012).

Traiettorie di sviluppo delle imprese calzaturiere nel nuovo contesto competitivo

GREGORI, Gian Luca;CARDINALI, SILVIO;TEMPERINI, VALERIO
2012-01-01

Abstract

Il mercato mondiale della calzatura ha subito negli ultimi anni un profondo processo di trasformazione anche determinato da un’evoluzione del comportamento d’acquisto del consumatore a livello globale e da un cambiamento delle dinamiche competitive. Lo sviluppo di nuovi mercati di produzione e destinazione hanno modificato l’ambiente con cui le imprese calzaturiere italiane svolgono la loro attività; da un lato stimolando la nascita di nuove forme di competizione, non esclusivamente di tipo price, dall’altro scoprendo le opportunità concesse dai mercati di ampia dimensione ed elevata crescita. In questo contesto, e con cambiate “regole” competitive, si è evidenziata la necessità di sviluppare nuovi approcci gestionali nelle imprese calzaturiere soprattutto per quelle caratterizzate da una ridotta dimensione. Si evidenzia in tal senso un certo ritardo nell’adozione di efficaci strategie di marketing ed un orientamento allo sviluppo delle nuove opportunità di business ed ai nuovi mercati spesso “non sistematico”. L’attenzione del presente studio viene soprattutto rivolta all’impresa distrettuale calzaturiera di piccola e media dimensione ed, in modo particolare, ad alcune problematiche di gestione che l’attuale contesto competitivo richiede di affrontare rapidamente; dalla ricerca emergono alcuni noti limiti cognitivi ed economici, ma anche differenti aree dove è possibile implementare strategie volte alla crescita di competitività anche nei mercati internazionali.
2012
9788834839416
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