L'obiettivo del presente paper è di illustrare i molteplici aspetti e le principali implicazioni economiche ed organizzative della politica delle "piattaforme di prodotto"; questa risulta una delle tipologie più diffuse della "gestione multiproject" nella realtà di parecchi settori industriali L'analisi viene svolta in base alle evidenze empiriche, emerse dallo studio di un caso aziendale, relativo ad un'impresa leader nel settore degli "elettrodomestici bianchi". Senza voler operare alcuna generalizzazione, è possibile comunque rilevare che concepire la piattaforma di prodotto secondo una visione esclusivamente "tecnologica" appare riduttivo: essa assume anche un significato strategico e culturale, che si estrinseca in una modalità innovativa di gestire la gamma produttiva. Nel caso della "Business Unit lavabiancheria" tale approccio progettuale costituisce una fonte rilevante del vantaggio competitivo.

Aspetti economici ed organizzativi della progettazione di una piattaforma del prodotto lavabiancheria / Pascucci, Federica. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - 69:(2006).

Aspetti economici ed organizzativi della progettazione di una piattaforma del prodotto lavabiancheria

PASCUCCI, FEDERICA
2006-01-01

Abstract

L'obiettivo del presente paper è di illustrare i molteplici aspetti e le principali implicazioni economiche ed organizzative della politica delle "piattaforme di prodotto"; questa risulta una delle tipologie più diffuse della "gestione multiproject" nella realtà di parecchi settori industriali L'analisi viene svolta in base alle evidenze empiriche, emerse dallo studio di un caso aziendale, relativo ad un'impresa leader nel settore degli "elettrodomestici bianchi". Senza voler operare alcuna generalizzazione, è possibile comunque rilevare che concepire la piattaforma di prodotto secondo una visione esclusivamente "tecnologica" appare riduttivo: essa assume anche un significato strategico e culturale, che si estrinseca in una modalità innovativa di gestire la gamma produttiva. Nel caso della "Business Unit lavabiancheria" tale approccio progettuale costituisce una fonte rilevante del vantaggio competitivo.
2006
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/36826
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact