La Costituzione della Repubblica Italiana, con i suoi principi fondamentali di democrazia e uguaglianza, continua ad ispirare le nostre azioni di crescita e sviluppo. Principi di democrazia e partecipazione che contribuiscono all’arricchimento del sistema dell’istruzione per garantire la stessa qualità e la stessa efficienza in tutto il Paese a difesa del “valore legale” del titolo di studio. Tanti ne sono gli esempi. Tra questi l’Università Politecnica delle Marche, di poco più giovane della Costituzione, che nei suoi cinquant’anni di vita ha reso reali i dettati dell’art.34, permettendo ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi. Partendo da questa constatazione vengono evidenziati i valori della Costituzione che trovano spazio nelle Università.

I saperi e l'istruzione nella Costituzione / Longhi, Sauro. - STAMPA. - 292:(2019), pp. 149-154.

I saperi e l'istruzione nella Costituzione

Sauro longhi
2019-01-01

Abstract

La Costituzione della Repubblica Italiana, con i suoi principi fondamentali di democrazia e uguaglianza, continua ad ispirare le nostre azioni di crescita e sviluppo. Principi di democrazia e partecipazione che contribuiscono all’arricchimento del sistema dell’istruzione per garantire la stessa qualità e la stessa efficienza in tutto il Paese a difesa del “valore legale” del titolo di studio. Tanti ne sono gli esempi. Tra questi l’Università Politecnica delle Marche, di poco più giovane della Costituzione, che nei suoi cinquant’anni di vita ha reso reali i dettati dell’art.34, permettendo ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi. Partendo da questa constatazione vengono evidenziati i valori della Costituzione che trovano spazio nelle Università.
2019
70 anni di Costituzione
9788832800869
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/295517
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact