La posizione di Taranto, ampio golfo naturale al centro del Mediterraneo, ha rappresentato sin dalla sua fondazione un punto di forza: potenza economica militare e culturale della Magna Grecia, nel secondo dopoguerra è stata scelta come sede dell'Italsider, il maggiore centro siderurgico d'Europa. Gli anni ’80 segnano la crisi del settore. L'impianto (oggi Ilva), per le sue emissioni, è al centro di un dibattito iniziato negli anni '90 per il suo impatto ambientale. La città è stata ed è interessata da cospicui finanziamenti provenienti da Fondi Europei, statali, regionali, anche se fino ad oggi queste risorse non si sono mai dimostrate effettivamente utilizzate/utilizzabili. Il paper propone di analizzare i diversi sistemi di trasporto che interessano la città di Taranto come strumenti di una più generale politica di rigenerazione urbana che appare come una necessità improcrastinabile. Si svolgerà uno studio di caso alla luce dei recenti sviluppi della pianificazione urbana avviata nella redazione del PUG e del PUMS. Il sistema della mobilità proposto dal PUMS quale disegno di città favorisce? Si cerca di trarne indicazioni e possibili esiti, provando a valutare punti di forza e di debolezza del sistema città e delle politiche in corso con particolare riferimento a quelle del sistema della mobilità.

Il sistema ionico della mobilità e della logistica: quale disegno territoriale? / Rotondo, Francesco; Greco, Federica. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 69-75. (Intervento presentato al convegno CONFINI, MOVIMENTI, LUOGHI Politiche e progetti per città e territori in transizione. tenutosi a Firenze nel 6-8 giugno 2018).

Il sistema ionico della mobilità e della logistica: quale disegno territoriale?

Rotondo Francesco;
2019-01-01

Abstract

La posizione di Taranto, ampio golfo naturale al centro del Mediterraneo, ha rappresentato sin dalla sua fondazione un punto di forza: potenza economica militare e culturale della Magna Grecia, nel secondo dopoguerra è stata scelta come sede dell'Italsider, il maggiore centro siderurgico d'Europa. Gli anni ’80 segnano la crisi del settore. L'impianto (oggi Ilva), per le sue emissioni, è al centro di un dibattito iniziato negli anni '90 per il suo impatto ambientale. La città è stata ed è interessata da cospicui finanziamenti provenienti da Fondi Europei, statali, regionali, anche se fino ad oggi queste risorse non si sono mai dimostrate effettivamente utilizzate/utilizzabili. Il paper propone di analizzare i diversi sistemi di trasporto che interessano la città di Taranto come strumenti di una più generale politica di rigenerazione urbana che appare come una necessità improcrastinabile. Si svolgerà uno studio di caso alla luce dei recenti sviluppi della pianificazione urbana avviata nella redazione del PUG e del PUMS. Il sistema della mobilità proposto dal PUMS quale disegno di città favorisce? Si cerca di trarne indicazioni e possibili esiti, provando a valutare punti di forza e di debolezza del sistema città e delle politiche in corso con particolare riferimento a quelle del sistema della mobilità.
2019
9788899237172
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/272750
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact